Il bramito del Cervo

Escursione nel Parco Storico di Monte Sole, istituito nel 1989, in memoria degli atroci conflitti e degli eccidi perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale. I segni della guerra e gli abitati abbandonati sono ancora visibili lungo il sentiero.
L’abbandono da parte dell’uomo ha favorito il ripopolamento della fauna mammifera locale composta da numerosi cervi, daini, caprioli, lupi, cinghiali, volpi e tassi.
L’itinerario parte all’inizio del parco inoltrandosi negli ambienti di bosco misto a radure, per terminare al tramonto in un punto favorevole dove assistere al passaggio della fauna locale. Le radure frammiste al bosco sono il luogo ideale per incontrare la popolazioni di ungulati e lungo il cammino cercheremo le tracce lasciate dal passaggio dei vari animali che abitano la zona.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
🍁Ritrovo ore 14.00 al parcheggio Via Casaglia – 40043 Marzabotto (BO)
🍁Partenza escursione ore 14.15
🍁Ritorno al punto di ritrovo alle 19.30

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 km Km
Dislivello Salita 450 metri
Dislivello Discesa 450 metri
Abbigliamento tecnico e/o confortevole a più strati (la giornata può essere calda oppure abbastanza fresca/ventosa), scarpe da montagna con collo alto e suola scolpita (può esserci fango scivoloso nei punti in discesa), cappello, scaldacollo e impermeabile.
Equipaggiamento Zaino con: acqua da almeno 1 litro, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale o torica, consigliati i bastoncini da trekking per le fasi di discesa, binocolo e/o macchina fotografica.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Marik Cocchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 1 Ottobre 2022
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Bologna (BO)
Luogo Marzabotto
Mappa
Orario 14.00 - 19.30
Tipologia di escursione Trekking fotografico
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15