IL CAMMINO DEI PESCATORI IN PORTOGALLO

DA MARTEDI 30 SETTEMBRE A MARTEDI 07 OTTOBRE 2025
IL SENTIERO DEI PESCATORI
(nelle regioni Alentejo e Algarve del Portogallo)
Località Vila Nova de Milfontes
Il Sentiero dei Pescatori (Trilho dos Pescadores) si sviluppa nel Portogallo sud-occidentale. Si affianca, sovrapponendosi per alcuni tratti, al più antico cammino storico della Rota Vicentina. Entrambi hanno come meta finale il promontorio di Cabo de São Vicente in Algarve.
Cabo de São Vicente è stato per secoli l’ultimo lembo di terra che i marinai salutavano prima di salpare verso l’ignoto.
Il Sentiero dei Pescatori inizia a Porto Covo in alto Alentejo e si sviluppa per 13 tappe su 226 km.
Cammineremo sempre lungo il maestoso Oceano Atlantico, seguendo le piste usate dalla popolazione locale per raggiungere le spiagge e i porticcioli. Si tratta infatti di un sentiero percorribile solo a piedi, in una alternanza ininterrotta di falesie rocciose e spiagge sabbiose.
Falesie rocciose e selvagge, regno di piccioni selvatici, cormorani, fenicotteri, aironi, piccoli trampolieri, cicogne, falchi pellegrini e spiagge interminabili ricche di dune in prossimità della foce dei corsi d’acqua.
Pochi e modesti i centri abitati in queste regioni (scarsamente) popolate da gente schiva ma ospitale. Solo da una decina di anni i piccoli borghi Alentejani si sono rivitalizzati grazie al turismo dei surfisti e dei camminatori. Ma l’economia dei luoghi rimane ancora molto legata alle produzioni agricole di agrumi e sughero, alla piccola pesca e all’allevamento.

Partiremo da Vila Nova de Milfontes, cittadina alla foce spettacolare del fiume Mira, poi toccheremo Almograve, Cavaleiro, Cabo Sardão con le sue scogliere mozzafiato su cui alcune cicogne costruiscono i loro nidi, la panoramica Zambujeira, la minuscola Azenha do Mar, la vivace Aljezur, la magica Ponta da Atalaya, Carrapateira arroccata tra la duna e il promontorio, Vila do Bispo l’antico granaio di Algarve e infine, la meta del nostro viaggio: il panoramicissimo Cabo de São Vicente col suo monumentale faro.

IL PROGRAMMA DEL NOSTRO VIAGGIO PREVEDE:
MARTEDI 30 SETTEMBRE :
volo Roma-Lisbona; trasferimento a Vila Nova de Milfontes; cena libera e pernotto in appartamenti comodi e attrezzati.

MERCOLEDI 01 OTTOBRE:
tappa da V N de Milfontes ad Almograve; lunghezza 11,5 km, dislivello 80 m (colazione libera)
Partiremo direttamente dai nostri alloggi e prenderemo il battellino per attraversare il fiume e raggiungere praia das Furnas sulla riva opposta. Tanto bella e sabbiosa la foce del fiume Mira quanto selvagge le rive a monte della cittadina di Milfontes. La bassa marea lascia scoperte zone acquitrinose, vere e proprie “nursery” per la fauna ittica.
Percorrendo questa tappa incontreremo zone di vegetazione nativa con alto tasso di bio-diversità alternate a mono-colture di recente impiantazione e a piccoli boschi di acacie. Lungo i tratti sabbiosi non è raro trovare pietre scheggiate, vestigia del paleolitico. Dopo una sosta ad Almograve torneremo con un transfer a V N de Milfontes. Cena libera in uno dei tanti ristoranti del paese.

GIOVEDI 02 OTTOBRE:
tappa da Cavaleiro a Zambujeira; lunghezza 12 km, disl 100 m
(colazione libera)
Partiamo dal minuscolo centro abitato di Cavaleiro verso l’oceano e dopo meno di 1 km ci troviamo in uno dei siti naturalistici più incredibili e selvaggi: Cabo Sardão. Immaginate di trovarvi sul bordo di una falesia ad anfiteatro alta 40 m! Sotto di voi uno spettacolo incredibile con miriadi di volatili che nidificano su queste scarpate o sulle guglie esposte ai forti venti umidi occidentali. Il sogno di tutti gli ornitologi: Nibbi, Piccioni delle rocce, Corvi marini, Falchi Pellegrini, Cornacchie grigie, Cormorani, Gabbiani di tutte le specie. A volte si avvista anche un’aquila o un avvoltoio. Tutto ciò con uno scenario geologico che mostra una stratificazione di rocce risalenti a periodi glaciali, quando il livello del mare era inferiore di decine di metri e le spiagge erano lontane decine di km dalla costa attuale. Veramente un luogo indimenticabile!
Ripartiamo verso sud, ma non senza voltarci indietro per un’ultima foto. Ci aspettano una decina di km sulla falesia, con modesti saliscendi fino al caratteristico porticciolo di Entrada da Barca per poi arrivare alla nostra meta odierna, Zambujeira do Mar, un tranquillo borgo di pescatori oggi frequentato soprattutto da escursionisti e surfisti. Dopo una doverosa sosta per rinfrescarci proseguiremo fino alla spettacolare Praia dos Alteirinhos sopra la quale si colloca il nostro Agriturismo (dove ci aspettano i nostri bagagli). Cena libera in uno dei tanti ristoranti di Zambujeira.

VENERDI 03 OTTOBRE:
tappa da Zambujeira a Odeceixe; lungh 15 km, disl 200 m
Colazione in Agriturismo;
partiamo direttamente verso sud senza attraversare Zambujeira; prima di arrivare ad Azenha do Mar, seguendo il profilo alto della costa, scenderemo alle Praias do Carvalhal, dos Machados, da Amalia. Ad Azenha effettueremo una meritata sosta presso l’unico bar del piccolo borgo e prima di ripartire scenderemo al suo porticciolo naturale incastonato in una stretta baia. Da qui non incontreremo altre spiagge ma quella che vedremo al nostro arrivo alla foce del Rio Seixe, con il borgo di Odeceixe che la sovrasta è veramente da Oscar! Da qui con un transfer torneremo ai nostri alloggi. Cena comune in Agriturismo facoltativa.

SABATO 04 OTTOBRE:
tappa da Aljezur a Arrifana; lungh 15 km, disl 200 m
Colazione in Agriturismo;
transfer ad Aljezur, antichissimo centro abitato. In cima alla collina che lo sovrasta, il Castello di Aljezur ricorda il suo importante passato storico, simbolo della lotta tra Mori e Cristiani. La cittadina nel secolo X all’epoca dell’impero Almoravide era dotata di un porto fluviale che le consentiva scambi commerciali con il nord europa. Successivamente la Ribeira di Aljezur si andò progressivamente insabbiando ed oggi ha una portata ridottissima. Dalla Piazza del mercado di Aljezur attraverso le intricate viuzze cittadine arriveremo al Castello per una rapida visita, quindi, attraverso una scorciatoia torneremo sul percorso di tappa. Costeggiando la Ribeira de Aljezur percorreremo purtroppo 2,5 km di asfalto, ma questa sofferenza verrà ripagata dalla comodità e dalla bellezza del successivo tratto sulle passarelle vista mare di Monte Clerigo. Sempre camminando lungo la falesia arriveremo alla magica Ponta da Atalaia, una sorta di altopiano a picco sul mare, importante sito archeologico per i resti di un Ribat (Monastero-Fortezza islamico del XII secolo), l’unico in terra portoghese. Riprenderemo il nostro cammino alla volta di Arrifana, dapprima costeggiando il mare e poi piegando verso l’interno attraverso un bosco. Due segnalazioni per completare la descrizione di questa tappa: la prima riguarda la presenza di specie botaniche aromatiche e commestibili (varie specie di timo, rosmarino, lavanda selvatica, camarinha, mirto, asparago, cisto rosa), anche se in questo periodo sono alla fine del periodo vegetetivo; la seconda riguarda la presenza, nelle acque oceaniche della regione, dei Perceves, crostacei che sono presenti solo sulla costa atlantica di Spagna e Portogallo; sono ancorati alle rocce a pelo d’acqua, nella fascia tra l’alta e la bassa marea; sono molto costosi in quanto la loro raccolta, piuttosto pericolosa, è effettuata da raccoglitori che si calano dall’alto delle scogliere e si devono ancorare per evitare di essere travolti dalle onde durante la raccolta. Fine escursione ad Arrifana con sosta bar meritatissima e transfer a Carrapateira. Cena comune di gruppo facoltativa nella Pensione di Carrapateira dove alloggeremo.

DOMENICA 05 OTTOBRE:
Percorso ad anello Pontal da Carrapateira; lungh 10 km, disl 80 m
Colazione presso la Pensione.
Una escursione ad anello con partenza dalla Pensione dove alloggeremo. Una escursione lungo un percorso che è un vero e proprio museo a cielo aperto con tabelloni descrittivi dei luoghi che si attraversano. Fondamentalmente percorreremo delle sterrate, ma con tratti su comode passerelle che permettono di raggiungere comode terrazze panoramiche. Tra i siti più interessanti c’è sicuramente il porticciolo sospeso di Zimbreirinha, ormai abbandonato, ma che rivela l’ingegnosità dei pescatori artigiani ed il sito archeo dell’insediamento islamico di Ponta do Castelo. Su questo percorso la natura dà spettacolo anche con i colori dei calcari biancastri, delle argille rosse e delle arenarie gialle che si mescolano e con la complicità della erosione di venti e piogge danno origine a forme fantastiche. Dulcis in fundo la Praia da Bordeira ci riempirà gli occhi di meraviglia con la sua duna enorme per estensione ed elevazione. Potremo fare un bagno di fine stagione oppure sostare sulla spiaggia in muta contemplazione.. Completeremo poi l’anello rientrando alla nostra pensione. Cena libera presso ristoranti locali (prenotare perché sono pochissimi).

LUNEDI 06 OTTOBRE:
tappa da Vila do Bispo a Cabo de Sao Vicente; lungh 13.5 km, disl 100 m (Colazione presso la Pensione)
Transfer a Vila do Bispo. Un tempo città del grano e per questo anche dei mulini (a vento), oggi Vila do Bispo è una tranquilla cittadina dedita all’allevamento, alla pesca, all’agricoltura nonché, ovviamente, al turismo. Da qui partiremo per la nostra ultima tappa di questo viaggio. La prima parte del percorso si svolge tra coltivi e pascoli, ma presto il richiamo irresistibile dell’oceano si farà sentire e lasciati gli incolti e le brughiere ci avvicineremo di nuovo alla costa. Costa alta anche qui, che lasceremo solo per scendere a Praio do Telheiro, la cui scogliera retrostante è una vera e propria emergenza geologica. Una base di scisto di 300 milioni di anni sovrastata da arenarie rosse e, superficialmente, da sabbie sciolte di antichissime spiagge. Ripreso il sentiero ci approssimiamo alla Pedra das Gaivotas (Scoglio dei Gabbiani) e concludiamo con l’arrivo a Cabo de Sao Vicente che ci guida con il suo Faro. Transfer a Lagos nell’hotel in posizione strategica lungo il Porto canale. Cena e pernotto.

Martedì O7 OTTOBRE:
colazione e partenza per Lisbona in pullman diretto ore 7.45; arrivo Stazione autobus Sete Rios ore 11.25; taxi per aeroporto; partenza volo per Roma Fiumicino ore 15.05; Arrivo a Roma ore 19.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 790
con sistemazione in camera doppia
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

LA QUOTA COMPRENDE:
7 pernotti con 5 colazioni, in camere doppie (singole in alcune strutture).
Spostamenti (Taxi e Pullman)
Trasporto bagagli da albergo ad albergo
Trasferimenti inizio/fine escursioni
Assistenza di 2 accompagnatori Noitrek
Organizzazione del viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli, Pranzi al sacco, Cene, Battello Rio Mira

PER PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
AEV GIANNI ONORATI 328 371 2494
AEV ANGELO GOFFI 3332008768

VOLI CONSIGLIATI PER CHI PARTE DA ROMA
Andata: martedì 30 settembre 2025
TAP Portugal volo TP 0831
Roma FCO (Fiumicino) ore 11:10
Arrivo Lisbona ore 13.20
In alternativa
Andata: martedì 30 settembre 2025
RYANAIR volo FR 9903
Roma FCO (Fiumicino) ore 10.55
Arrivo Lisbona ore 13.10

Ritorno: martedì 7 ottobre 2025
TAP Portugal volo TP 0836
Lisbona (LIS) 15.05
Arrivo Roma FCO 19.00
PER CHI NON PARTE DA ROMA APPUNTAMENTO AEROPORTO DI LISBONA ORE 13.45 DEL 30 SETTEMBRE
RITORNO DA AROPORTO DI LISBONA NEL POMERIGGIO DEL 7 OTTOBRE
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

TESSERAMENTO


ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeXO

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

NOITREK associazione culturale, promozione sociale

Info
Data Inizio 30 Settembre 2025
Data Fine 7 Ottobre 2025
Luogo LISBONA - PORTOGALLO
Tipologia di escursione Trekking