Il CASTELLO di ROCCA CALASCIO: RESPIRANDO LA STORIA DI UN PASSATO LONTANO

Difficile descrivere la bellezza selvaggia di questo posto situato al centro di un contesto montuoso rilevante. Ovunque si guardi si scorgono cime che si contrappongono a una valle scarsamente popolata.
Il castello, a cavallo di una cresta, domina l’estremo margine di Campo Imperatore e l’inizio dell’antica via della Transumanza.
Dal paese di Santo Stefano di Sessanio raggiungeremo il castello di Rocca Calascio situato a 1460m s.l.m., uno dei castelli più elevati d’Italia, passando per la piccola chiesa a pianta ottagonale dedicata alla Madonna della Pietà, che sorge più in basso.
Ci fermeremo per degustare il nostro pranzo, scenderemo poi verso il piccolo borgo di Rocca Calascio che fu quasi abbandonato a seguito del violentissimo terremoto del 1703, per poi risalire con un giro ad anello verso la chiesa e tornare a Santo Stefano di Sessanio e visitare l’incantevole borgo.

PER CHI VORRA’ POSSIBILITA’ DI PRANZO AL SACCO PREPARATO SUL POSTO CON PRODOTTI LOCALI

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E (Escursionistica Facile)
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 450m
DISTANZA: CIRCA 10Km
DURATA: 6 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
Euro 20 adulti (pranzo al sacco escluso con possibilità di prenotarlo)

APPUNTAMENTI:

1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
– ore 10.30 Santo Stefano di Sessanio (la posizione esatta verrà inviata a tutti i partecipanti)
(Per chi ha bisogno dei servizi e della colazione prima dell’inizio dell’escursione, consigliamo di fermarsi lungo il percorso, in quanto sul luogo dell’appuntamento non sarà possibile)

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI:
https://www.kalipemountainlove.it/rocca-calascio/

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.
N.B. L’ itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Potrete scegliere di passare più giorni immersi nella bellezza e nella quiete del Parco Nazionale del Gran Sasso partecipando anche all’escursione di Sabato 19 Aprile alla “Cascata dello Schizzataro” e/o all’escursione di Domenica 20 aprile a “Campo Imperatore”. Per informazioni sul pernottamento e prenotazioni contattare la guida.

IMPORTANTE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo e portalo con te già predisposto e firmato.

Seguici anche sulla nostra pagina facebook: Kalipè MountainLove e iscriviti al gruppo pubblico Kalipè MountainLove
Per ulteriori informazioni sull’escursione potete contattare le guide telefonicamente, tramite whatsApp o via mail.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Kalipè Mountain Love Aps

Svolta da
Associativo

Silvia Muzio

Info
Data Inizio 21 Aprile 2025
Luogo Rocca Calascio
Tipologia di escursione Trekking