Il Custode dei due Laghi – Salita al Monte Navegna

Escursione ad anello con partenza e arrivo dal paesino di Ascrea, in uno degli angoli più belli della Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia. Un sentiero panoramico sul Lago del Turano ci condurrà a 1.507 metri di altitudine, seguendo le tracce di uomini, lupi, briganti e uccelli. Il rumore assordante dei “silenzi” è il tratto distintivo di questa escursione che custodisce, in ogni suo tratto, varietà di paesaggi e scorci unici. Solo dalla vetta di questa stupenda montagna potremo, infatti, godere della suggestiva vista di entrambi i bacini (Turano e Salto). Sulla via del ritorno è prevista una breve deviazione per scoprire ciò che rimane del paesino abbandonato (nel 1400) di Mirandella.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 km Km
Dislivello Salita 890 metri
Dislivello Discesa 890 metri
Abbigliamento ‼️ Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio antipioggia, Occhiali da sole, Guanti, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo, Bastoncini da trekking. ⚠️ Altamente consigliato: Maglietta termica a maniche lunghe, Micropile, Pile, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.
Equipaggiamento ‼️ Obbligatorio: Zaino (20/30 l) ⚠️Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.
Organizzata da
Professionale

Giovanni Cervini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 21 Aprile 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Ascrea
Mappa
Orario 09.00 - 16.30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00