Il fogliame autunnale di Camaldoli

Tra le mille sfaccettature che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna riesce ad offrire, si riscontra spesso quella di come la vita dell’uomo si fonda all’unisono con la natura e di come la natura abbia attratto Santi a lasciare proprio qua tracce indelebili del loro passaggio. E’ in questa zona che San Romualdo, intorno all’anno mille, decise di fondare un eremo che poi darà il nome a tutta la sua congregazione, quella dei Camaldolesi appunto, portando la regola benedettina a livelli di isolamento e connubio con la natura e di preghiera ancora più estreme. I boschi che proteggono l’eremo ed il monastero hanno una varietà biologica interessante con abeti, aceri, faggi, castagni che proprio in autunno donano colorazioni su scale diverse di giallo e rosso e dipingono un quadro naturale di difficile riproduzione. Il rumore delle foglie sotto ai nostri piedi e lo scorrere delle acque nei ruscelli circostanti ci accompagneranno lungo questo anello mediamente impegnativo in una delle zone più belle del Casentino aretino.
🎪Punti di interesse: Sacro Eremo, Monastero di Camaldoli, i boschi multicolore, i corsi d’acqua
🥾Lunghezza percorso 12 km circa 400 m dislivello +
👉Difficoltà media, per 4 ore circa di attività
⌚Ritrovo ore 9.30 a Camaldoli (AR)
‼Obbligatorie scarpe da trekking alte almeno sopra la caviglia, abbigliamento idoneo ad un trekking autunnale in montagna,zaino con pranzo al sacco e scorta di acqua (almeno 1 litro a testa). Consigliate le bacchette da trekking ed un cambio pulito da tenere in auto.
💵Quota di partecipazione 15€ a testa comprensive del servizio di Guida Ambientale Escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR 86/2016 con relative coperture assicurative.Guida socio Lagap con tessera 092.
‼Preiscrizione obbligatoria https://docs.google.com/…/1Swz8VelHE0WxWbk6EPc5… (riceverete conferma dell’avvenuta iscrizione, successivamente)
📧Guida: Manuele

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Organizzata da
Professionale

Manuele De Bellis

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 21 Novembre 2021
Scadenza Iscrizioni 20 Novembre 2021
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo (AR)
Luogo Camaldoli
Mappa
Orario 09:30 - 13:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15