Il FOLIAGE dei SIMBRUINI e la MONTAGNA degli ARTISTI con STARTREKK

Un tripudio di colori, l’autunno che esplode in tutti i toni del rosso e del giallo. Una calda sinfonia che si svelerà ai nostri passi, in un percorso ad anello semplice e adatto a tutti nel cuore dei Monti Simbruini. Basterebbe questo per rendere questa escusione mozzafiato. Ma non ci basta…e faremo quindi tappa allo splendido borgo di Cervara e la sua montagna, impreziosita da bellissime statue intagliate sulla pietra.

Partiremo dalla frazione di Campaegli immergendoci subito nelle vesti autunnali di una delle più grandi faggete d’Europa. Dopo pochi minuti ci si aprirà dinnanzi il bel pianoro carsico di Campaegli che attraverseremo, passando per la grotta Stoccolma fino all’inizio dell’ascesa del Monte Calvo (mt 1591 s.l.m.). Dopo questa breve salita potremmo ammirare uno splendido panorama verso Roma, i monti Prenestini, i Lucretili ed altre vette degli Appennini.

Ci sposteremo quindi nella vicina e scenografica Cervara di Roma, il borgo più alto della provincia di Roma e uno dei gioielli del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, famoso per la sua “Montagna scolpita dagli Artisti”, una sorta di museo a cielo aperto interamente inciso nella roccia.
Negli anni Ottanta dello scorso secolo Cervara di Roma fu nominata il “paese scolpito nella roccia”, grazie all’estro degli allievi del Prof. Bianchi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze che qui, insieme agli abitanti, crearono un vero e proprio museo a cielo aperto con figure, forme e ritratti scolpiti sulla roccia calcarea.

Immancabile poi il terzo tempo nella piazzetta del paese. Ci confonderemo con i pochi abitanti del paese e brinderemo alla conclusione di questa splendida escursione!

DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: T
Dislivello: 400 m
Durata: 4h + 2h
Km: 14

APPUNTAMENTO
– ore 9:30 – Maneggio Campaegli – https://maps.app.goo.gl/SDtg9PKvE1X7ouQk8
(se avete bisogno del passaggio auto, contattate gli accompagnatori)

PRENOTAZIONI
PRENOTA ORA

ACCOMPAGNATORI
Sara Mignella 328 341 8776
AEV Stefano Simonetta 347 7131344

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro

COME VESTIRSI
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera annuale Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti preghiamo di stampare il modulo che trovi sul sito www.startrekk.it alla voce “tesseramento” e portarlo con te già compilato e firmato.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 27 Ottobre 2024
Tipologia di escursione Trekking