IL FOLIAGE nel PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO con STARTREKK

Descrizione

IL FOLIAGE nel PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO con STARTREKK
26-27 ottobre

In autunno, prima di cadere dagli alberi, le foglie cambiano colore, dando vita a uno spettacolo naturale conosciuto come foliage. Ne nasce un incanto meraviglioso che si nutre delle variazioni cromatiche delle foglie che da verdi diventano gialle, arancioni, rosse e infine marroni creando una meravigliosa tavolozza di tonalità cangianti che tra ottobre e novembre è possibile ammirare nei boschi grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno.
L’unico rammarico, se vogliamo, è che questa “tavolozza di colori” duri troppo poco.
Nel nostro pluricromatico week end ammireremo tutto quello che la natura sa offrire.

PROGRAMMA
SABATO 26 Ottobre

IL SANTUARIO DI MONTE TRANQUILLO

Appuntamento ore 9:30 presso il Passo di Forca d’Acero https://g.co/kgs/rjvKcrq
Uno dei posti dove il foliage mostra il meglio di sé è il territorio intorno a Forca D’Acero, valico appenninico a quota 1.538 metri sul livello del mare che fa da spartiacque tra Lazio e Abruzzo, collegando la provincia dell’Aquila a quella di Frosinone.
Un’escursione nei vastissimi boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, con un esplosione di colori che in questo periodo appaga non poco la vista con i faggi, gli aceri montani, le roverelle, i frassini.

DESCRIZIONE PERCORSO:
Partendo dal Passo di Forca d’Acero, a quota 1530 mt, attraverseremo la magnifica faggeta che lambisce le grandi radure di Macchiarvana e Campo Rotondo, fino ad arrivare alla piccola chiesa del Santuario di Monte Tranquillo e quindi al valico omonimo a quota 1673mt.

Il percorso, dal dislivello contenuto, permette di passare una giornata nel bosco, una vera “Forest Bathing” contro l’ansia, la stanchezza e lo stress, respirando l’ossigeno e il profumo degli alberi e dei licheni.

Con un po’ di fortuna non sarà difficile avvistare anche qualche animale: la scaltra volpe, la poiana, il lupo e il capriolo abitano questi boschi e lasciano testimonianza del loro passaggio nelle tracce che incrocremo sul nostro percorso.

Terminata l’escursione e tornati alle auto ci recheremo al nostro hotel che raggiungeremo dopo circa 30 minuti.

DATI TECNICI:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 450m
DISTANZA: CIRCA 10Km
DURATA: 8 ore

DOMENICA 27 Ottobre

IL LAGO VIVO E LA SUA PECULIARE MUTEVOLEZZA

Dopo aver fatto colazione ci recheremo, dopo circa 15 minuti di percorrenza in auto, all’inizio del sentiero che ci condurrà in uno degli scorci più suggestivi della Riserva Integrale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Lago Vivo, laghetto carsico che si forma quando le falde sotterranee sono colme di acqua. E’ presente durante l’inverno, suggestivo perchè quasi completamente ghiacciato, e dà il meglio di sè allo scioglimento delle nevi in primavera, circondato da migliaia di crochi e viole in fiore.
Alle falde del Monte Petroso, in una cornice di montagne rocciose e boschi di faggi centenari, zona tra le più popolate di animali selvatici di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, è qualcosa da non perdere! Orso, lupo, cervo, camoscio, rapaci, picchi qui non è difficile trovare numerose tracce della loro presenza, e con un po’ di fortuna incrociare il cammino di qualcuno di loro. Partiremo dalla Fonte del Sambuco per poi inoltrarci all’interno di una faggeta secolare, con lo sfondo del Monte Petroso sempre davanti a noi. Una volta raggiunto il lago, proseguiremo deviando verso la Fonte degli Uccelli, per assaggiarne l’acqua freschissima. Una volta ripreso il sentiero di ritorno, passeremo sopra il Rio Torto, ammirando dall’alto il panorama del Lago della Montagna Spaccata.

DATI TECNICI
DIFFICOLTA’: E
DURATA: 6 ore
DISTANZA: 14 Km
DISLIVELLO: 700 metri

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione, scarponcini da trekking (Obbligatori), scarpe comode per il viaggio e post escursione, Zaino, magliette traspiranti di ricambio, pile, giacca tecnica, mantella/k-way antipioggia, cappellino da sole, occhiali da sole, borraccia (almeno 1,5lt), snack.

APPUNTAMENTO: sabato 26 ottobre direttamente a Forca d’Acero https://g.co/kgs/rjvKcrq

COSTI:
160,00 euro a persona

La quota comprende:
– sistemazione in camera doppia e triple per 1 notte
– trattamento di mezza pensione (comprese le bevande)
– n. 2 Escursioni
– Assistenza di accompagnatori StarTrekk per tutto il periodo

La quota non comprende:
– spese di viaggio a/r da Roma
– tassa di soggiorno
– tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347-5077183
Tony Cosenza 345-0463935

PRENOTAZIONI: direttamente sul nostro sito al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=2014

E’ richiesto il versamento di un acconto di 60 euro sull’iban IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Indicare nell’oggetto del bonifico “IL FOLIAGE nel PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO con STARTREKK” + NOME e COGNOME”.
L’acconto potrà essere recuperato, in caso di annullamento da parte del partecipante, sotto forma di voucher, non oltre i 15 giorni prima della partenza prevista.

POLITICA DI CANCELLAZIONE
Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.

Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 59,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 26 Ottobre 2024
Data Fine 27 Ottobre 2024
Tipologia di escursione Trekking