IL GARTNERKOFEL E LA FERRATA DÄUMLING

Pramollo/Malga Plattner (1609 m), Garnitzertörl (1856 m), Gartnerkofel (2195 m), sent. CAI 412, Kühwegertörl (1912 m), Malga Plattner (1609 m)

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una doppia escursione con difficoltà diverse nelle Alpi Carniche di Carinzia.

La geologia dell’area di Pramollo/Naßfeld è caratterizzata da rocce antichissime (300 MA) ricche di resti fossili di piante equatoriali (“felci”) che costituiscono un importante geosito di rilevanza internazionale (fossili del Monte Corona). Le più recenti rocce dolomitiche organogene che costituiscono le torri, resti di un’antica scogliera del Trias medio (230 MA), poggiano in discontinuità per faglia sui sedimenti lagunari del Carbonifero superiore (300 MA). Proprio la maggior resistenza all’erosione delle dolomie sostiene la verticalità delle torri, mentre le sottostanti rocce di laguna, più antiche, sono state fortemente erose e spianate.

Il Gartnerkofel è una montagna imponente, che si eleva sopra i pascoli di Watschinger, con il grande crestone nord-occidentale il cui fianco è inciso da tre profonde gole. Presenta uno sviluppo orografico complesso, a semicerchio, in cui si notano due cime, quella principale di 2195 metri con la grande croce in ferro e quella sud-orientale di 2154 metri e numerose torri sul crestone nord-est.
Divertente e atletica ferrata moderna che sale sulle torri meridionali del Kühwegerkofel, settore a Sud del massiccio del Gartnerkofel al Passo Pramollo (Naßfeld). La Torre Däumling (Pollicino) dà il nome anche al percorso attrezzato che si compone di alcune divertenti tyrolienne e da un lungo e ondeggiante ponte tibetano, vero e proprio must dell’escursione, che collega le due torri piuttosto distanti tra loro.
La realizzazione di questo itinerario attrezzato, come prevedibile, ha sollevato più di una critica, facendo arricciare il naso ai puristi della montagna che considerano una violenza all’integrità dell’ambiente l’impiego così massiccio di strutture artificiali, che obiettivamente “incatenano” la montagna. D’altronde esse rendono praticabile l’itinerario, non solo perché verticale e in alcuni tratti aggettante, ma in quanto sviluppato lungo strutture rocciose pinnacolari separate tra loro e collegate da funi d’acciaio lungo le quali procedere in piena sicurezza.

GIRO A
Difficoltà: Escursionisti Esperti Attrezzati (EEA)
Sviluppo: 7,5 km
Dislivello: +/-800

Cartografia: Tabacco 018, scala 1:25.000

Due parole in più sulla ferrata Däumling
Difficoltà escursionistica CAI: EEA-2 (media) – Difficoltà scala austriaca Kurt Schall di 6 gradi: B/C – Dislivello della ferrata: 150 m – Sviluppo della ferrata: 400 m.
OBBLIGATORI CASCO, IMBRAGO E SET DA FERRATA OMOLOGATI E’ FORTEMENTE RACCOMANDATO DI DISPORRE DI UNA LONGE DI 30/40 CM CON RELATIVO MOSCHETTONE

GIRO B
Difficoltà: Escursionistico (E)
Sviluppo: 6 km
Dislivello: +/-600
Cartografia: Tabacco 018, scala 1:25.000

Ore 7.00 ritrovo e partenza con mezzi propri da piazza Oberdan, ore 19.30 arrivo a Trieste
Direttori d’escursione: AE Mario Privileggi e Giorgio Sandri

Info e programma

Quota soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo) – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

ESCURSIONE EFFETTUATA CON MEZZI PROPRI

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 7,5 / 6 km Km
Dislivello Salita 800 / 600 m metri
Dislivello Discesa 800 / 600 m metri
Abbigliamento da trekking
Equipaggiamento per il Giro A: OBBLIGATORI CASCO, IMBRAGO E SET DA FERRATA OMOLOGATI E’ FORTEMENTE RACCOMANDATO DI DISPORRE DI UNA LONGE DI 30/40 CM CON RELATIVO MOSCHETTONE
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 14 Agosto 2022
Scadenza Iscrizioni 12 Agosto 2022
Nazione Austria
Regione Carinzia
Provincia Klagenfurt
Luogo Gartnerkofel
Mappa
Orario 07:00 - 19:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EEA: Escursionisti Esperti con Attrezzatura
Costo 7/19