IL GIARDINO DEI 5 SENSI, Licenza Osservatorio dell’aquila reale

Per l’occasione la presente escursione ha un nome speciale “Chiamami Aquila”.
Non sempre è facile ammirare la Regina dei cieli volare sopra le nostre teste ,ma con un pizzico di fortuna, silenziosa pazienza e dotati di idonei mezzi di osservazione potrebbe accadere.
Per cogliere questa occasione abbiamo organizzato una apposita uscita nei dintorni del suo territorio sui Monti Lucretili ove da qualche decennio l’Aquila Reale ha scelto ancora per nidificare.
Dal giardino dei Cinque Sensi presso l’abitato di Licenza risaliremo il torrente Costiglione sino a portaci al punto di osservazione di Monte Pero di Civitella di Licenza , dirimpettaio alle rupi di monte Pellecchia che ospita il nido del maestoso rapace.
Considerati i tempi invernali e la sosta nel punto di osservazione consigliamo un abbigliamento adeguato e mettere nello zaino binocoli, bastoncini telescopici oltre che una giacca a vento.
Fine escursione intorno alle 14:30

Di seguito le caratteristiche del percorso di trekking:

Difficoltà E
Dislivello 400 m
Lunghezza 10 Km
Tempo Percorrenza 6 h

Finita l’escursione per chi vorrà, sarà possibile inserire la visita dei seguenti luoghi culturali di rilievo:
Dalle ore 15:00 ospiti del MusAQ | Museo dell’Aquila reale a Civitella con le naturaliste dei Servizi culturali del SMU LicenzaMusei che vi offriranno la partecipazione alle nostre Esplorazioni scientifiche e Incursioni naturalistiche al Museo guidandovi alla conoscenza della specie Aquila crhysaetos nell’insieme della biodiversità del territorio in cui si intrecciano i saperi naturalistici antichi con quelli contemporanei attraverso la zoologia e la botanica, l’antropologia e l’etologia che affiorano tra i reperti e fondono l’archeologia con il mondo naturale.
Alle 16.30 Vi attenderanno i collaboratori dei Servizi culturali del Servizio Civile Nazionale al MAO | Museo Archeologico Oraziano per una visita autonoma con l’accompagnamento della Guida alla visita del Museo disponibile presso l’info point del museo.

Alle 17.30 verrete accompagnati presso l’Area Archeologica della Villa di Orazio dove potrete visitare il sito attraverso l’utilizzo di QR-Code disponibili nei punti caldi delle architetture.
La visita si concluderà alle ore 18.30.

Il biglietto di ingresso è integrato per la visita al Sistema Museale LicenzaMusei, quindi con un unico biglietto sono visitabili sia il MusAQ sia il MAO Museo Archeologico Oraziano compresa l’area archeologica.

Se riusciremo ad essere più di 10 persone è previsto il biglietto integrato ridotto, il costo è di 2,00 euro, per la guida il biglietto è gratuito.

N.B. L’accompagnatore si riserva di modificare il programma a suo insindacabile giudizio per motivi non prevedibili di tempo e/o atmosferici.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

A.E.V. Marzio Rotili
A.E.V. Luigi Tilia

Per prenotazioni da Roma (entro le h. 12,00 di Sabato26/02/2022)
Marina Lo Bascio cell. 338 9659868

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 27 Febbraio 2022
Tipologia di escursione Trekking