IL GIRO DELLE SETTE CHIESE – parte III (pomeridiana)

TREKKINCITTÀ (MusicUrbanTrekking)


IL GIRO DELLE SETTE CHIESE – parte III (pomeridiana)

Terzo appuntamento per ripercorrere il cammino ideato nel XVI sec. da San Filippo Neri come controproposta rispetto al “Carnevale romano”. Un vero e proprio trekking urbano ante litteram, di circa 26 km in totale, che ricalcava un più antico percorso di fede e toccava basiliche patriarcali e giubilari, con pic nic a Villa Mattei al Celio (ora Celimontana) e musica: una pratica stabile che dal 1552 al 1870 richiamò migliaia di fedeli, grazie al genio comunicativo del “giullare di Dio”. La Confraternita di Santa Maria in Vallicella ha ripristinato la consuetudine negli anni ’90, puntando però esclusivamente sull’aspetto penitenziale e privandola dell’originario significato di “carnevale alternativo”. Mentre nei primi due appuntamenti è stato dato spazio al Carnevale, in questo terzo trekking si porrà più l’accento sulla Pasqua. Leggeremo passi da testi salmistici e ci dedicheremo per qualche breve tratto, in ascolto consapevole, alla pratica del silenzio (un “grande silenzio perché il Re dorme” è, per la Chiesa, quello del Sabato Santo).
La scelta degli ascolti musicali potrà cadere su brani di Canto Gregoriano legati alla Pasqua (includendone uno contraffatto dagli irridenti clerici vagantes o goliardi, universitari scapestrati del Medioevo) e canti ortodossi, laude del Duecento, laude filippine, musiche di autori del XVI secolo attivi nelle basiliche visitate, altri brani di ambito pasquale come i vari Stabat Mater composti nell’arco della storia o la Passione secondo Matteo di Bach, fino ad arrivare alla musica etnica della Settimana Santa in Sardegna (Stabat Mater e Miserere processionali di Cuglieri, Castelsardo e Santulussurgiu). Ascolteremo anche il primissimo mini-dramma (musicale) legato alla Resurrezione: la Visitatio Sepuchri (IX secolo).


Percorso:
Villa Celimontana, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo fuori le mura, Santa Maria Maggiore, Santa Maria in Dominca (accanto a Villa Celimontana).


Appuntamento:
Villa Celimontana (Via della Navicella), ore 14.00
ESCURSIONE AD ANELLO
Mezzi pubblici: Metro B, fermata Colosseo; bus 81, 673 in Via della Navicella; 118, 160 e 714 in Via delle
Terme di Caracalla.
Difficoltà: T
Lunghezza: 9 km
Durata: 6 ore circa
Contributo 10 euro + 2 per gli auricolari


Accompagnatori:
ATUV Inforidea Jania Sarno 3662524115
AEV Sentiero Verde Isabella Iarusso 339616534

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Jania Sarno

Info
Data Inizio 16 Aprile 2022
Luogo ROMA
Tipologia di escursione Trekking