Il LAGO di VICO e PALAZZO FARNESE con STARTREKK

Il trekking
Un vulcano spento e lo Svasso Maggiore sono i due simboli del Lago di Vico. Bacino lacustre, di origine vulcanica, circondato dalle pareti del vulcano Vicano e sormontato dal Monte Venere.
Il nostro giro ci permetterà di seguire le sponde del lago e osservare la fauna lacustre; attraversare la faggeta depressa del monte Venere mentre saliamo il sentiero fino al Pozzo del Diavolo, luogo ammantato di leggenda, in realtà voragine naturale (la più grande del Lazio per la sua tipologia ed origine) creata dall’azione freatica del magma e sede di un vero e proprio ecosistema interno.
Un percorso non particolarmente difficile o tecnico ma molto affascinante, all’interno di un’area che è stata abitata fin dal neolitico.

Il Palazzo Farnese di Caprarola
Il Palazzo Farnese è uno dei capolavori più affascinanti del Rinascimento italiano con la sua caratteristica pianta pentagonale. Al centro si apre un magnifico cortile circolare con archi e colonne a scandirne il perimetro in un capolavoro di armonia architettonica. All’interno, il palazzo si rivela in tutta la sua magnificenza. Ogni sala è decorata con affreschi straordinari che raccontano storie mitologiche, religiose e familiari, esaltando la grandezza dei Farnese e celebrando temi universali come il potere, la virtù e la fede. Tra gli ambienti più spettacolari spicca la Scala Regia, una scala elicoidale di incredibile eleganza. 

ACCOMPAGNATORI
AEV Fabio Ferri – 338 34 38 240
AEV Stefano Simonetta – 347 71 31 344

COME VESTIRSI E COSA PORTARE
Scarpe da trekking abbigliamento a strati, t-shirt, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare protettiva; felpa e cappello, acqua (minimo 1,5L),  snack e pranzo al sacco. 

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 2 Febbraio 2025
Luogo Lago di Vico
Tipologia di escursione Trekking