IL LAGO VIVO con STARTREKK

Descrizione

IL LAGO VIVO E LA SUA PECULIARE MUTEVOLEZZA
Domenica 27 ottobre

Uno degli scorci più suggestivi della Riserva Integrale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Lago Vivo, laghetto carsico che si forma quando le falde sotterranee sono colme di acqua. E’ presente durante l’inverno, suggestivo perchè quasi completamente ghiacciato, e dà il meglio di sè allo scioglimento delle nevi in primavera, circondato da migliaia di crochi e viole in fiore. Alle falde del Monte Petroso, in una cornice di montagne rocciose e boschi di faggi centenari, zona tra le più popolate di animali selvatici di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, è qualcosa da non perdere! Orso, lupo, cervo, camoscio, rapaci, picchi qui non è difficile trovare numerose tracce della loro presenza, e con un po’ di fortuna incrociare il cammino di qualcuno di loro. Partiremo dalla Fonte del Sambuco per poi inoltrarci all’interno di una faggeta secolare, con lo sfondo del Monte Petroso sempre davanti a noi. Una volta raggiunto il lago, proseguiremo deviando verso la Fonte degli Uccelli, per assaggiarne l’acqua freschissima. Una volta ripreso il sentiero di ritorno, passeremo sopra il Rio Torto, ammirando dall’alto il panorama del Lago della Montagna Spaccata.

DATI TECNICI
DIFFICOLTA’: EE
DURATA: 7 ore
DISTANZA: 14 Km
DISLIVELLO: 750 metri

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347-5077183
Tony Cosenza 345-0463935

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
20,00 euro

APPUNTANENTO:
Ore 9:30 – Bar Sette Nani – Barrea (AQ)
https://maps.app.goo.gl/Q8mihdA139G8uFqd6?g_st=com.google.maps.preview.copy

PRENOTAZIONI:
https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=2031

E’ richiesto il versamento di 20,00 euro sull’iban IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Indicare nell’oggetto del bonifico “IL LAGO VIVO + NOME e COGNOME”.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione, scarponcini da trekking (Obbligatori), scarpe comode per il viaggio e post escursione, Zaino, magliette traspiranti di ricambio, pile, giacca tecnica, mantella/k-way antipioggia, cappellino da sole, occhiali da sole, borraccia (almeno 1,5lt), snack.

N.B. In caso di annullamento da parte degli organizzatori, verrà riaccreditato il contributo escursione o, per scelta del partecipante, mantenuto un credito per future escursioni in Startrekk

N.B.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione

Visita il nostro sito https://www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 27 Ottobre 2024
Tipologia di escursione Trekking