IL MARE E I MONTI DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Il Gargano, lo Sperone d’Italia, è un promontorio montuoso separato dal sistema appenninico pur facendo parte integrante della piattaforma calcarea Pugliese.
Si cammina negli incantevoli paesaggi naturalistici Garganici costituiti da coltivi ad ulivo, bosco misto, fenomeni carsici, importanti centri culturali, religiosi e la mitica Foresta Umbra, residuo della millenaria selva del promontorio del Gargano, una tra le più estese formazioni di latifoglie d’Italia, famosa per la presenza di una delle più belle faggete italiane.
Particolarmente suggestiva la fascia costiera dove le rocce che si susseguono lungo le meravigliose coste del Gargano danno vita a grotte e incantevoli baie.
Il programma in breve prevede:
Giovedì 29: Arrivo a Vieste, facile escursione verso Macchia di Mauro e Pilone. Ritorno ad anello panoramico su Vieste e il mare. In alternativa camminata lungo la piaggia dal “Pizzomunno” alla “Grotta delle Sirene”.
Venerdì 30: “Fonte Sfilzi: la Fonte e il Tritone Italico” Facile itinerario che si sviluppa all’interno della Foresta Umbra (cuore verde del Parco Nazionale del Gargano) con partenza dalla Caserma di Caritate (mt. 272 s.l.m.) alla Caserma Sfilzi (mt. 647).
Sabato 1: Gita in barca alle Grotte marine di Vieste. Visita alle grotte marine circondate da alte falesie a strapiombo della costa garganica Sosta in una baia per il pranzo e il bagno. Successivamente al ritorno a Vieste, visita della città.
Domenica 2: Foresta Umbra Escursione dal centro visite alla Caserma Murgia e il lago d’Otri. Nel pomeriggio, ritorno a casa.
Tutte le escursioni sono classificabili come T/E, e con dislivelli modesti.
Pernottamento e cena in un raffinato hotel 3 stelle, situato 5 minuti a piedi dal centro di Vieste e distante solo 50 metri dalla spiaggia dove si erge il famoso faraglione Pizzomunno.
N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.
Appuntamento: Giovedì 29 Giugno, a Vieste, per altri appuntamenti chiamare l’accompagnatore.
Trasferimento(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)
Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481
Nella causale inserire il codice: ACER2023GARGANO e nome e cognome.
AEV Mario Galassi 339 1177868
AEV Antonio Leggio 338 6207654

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Cosa portare: Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante. Per il mare: zainetto leggero, sandali da scoglio, costume, telo spiaggia, crema protettiva, capello, occhiali da sole.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 29 Giugno 2023
Data Fine 2 Luglio 2023
Nazione Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia (FG)
Luogo Vieste
Mappa
Orario 10.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2023/03/Modulo-iscrizione-ACER-2023.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 40 per nr 4 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 325 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 60), colazione, Cena, bevande ai pasti, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono escluse: gita in barca 25 , biglietti visite museali, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI