IL MARE IN PRIMAVERA: Passoscuro e lo spettacolo delle dune in fiore



Il ciclo di escursioni denominato COACH TREKKING questa volta ci porta a scoprire il mare nella stagione primaverile in cui la natura si risveglia regalandoci spettacoli sorprendenti in luoghi inattesi.

In questo contesto cercheremo di scoprire la nostra vera natura insieme a quella dei luoghi, scopriremo e parleremo di rinascita e risveglio sullo sfondo di scenari emozionanti di fronte all’immenso orizzonte del mare.

Come tutte le escursioni di questo ciclo anche questo percorso prende spunto dal desiderio di promuovere e vivere l’esperienza di un’esplorazione semplice ma autentica e di un racconto sulla natura incontaminata e sulla bellezza del mare come universi unici che possano trasmettere sensazioni nuove aprendo la mente a sconosciuti percorsi di pace e serenità interiore ma anche di cambiamento e miglioramento personale.

IL PERCORSO:
L’escursione si snoda con un bellissimo itinerario, prevalentemente pianeggiante, in una delle località di mare piuttosto conosciuta nei dintorni di Roma ma che ci sorprenderà: Passoscuro.
Le Dune di Passoscuro-Palidoro rappresentano uno dei tratti costieri di maggiore rilevanza documentale per quanto riguarda la tipica vegetazione dunale rappresentata da gigli di mare, ammofila, ravastrello, camomilla di mare, etc..
Inoltre passoscuro rimane uno dei borghi più autentici, tranquilli e intatti del tratto di costa a nord di Roma, caratteristica che lo ha fatto scegliere come location di film storici.
Partendo dal centro di Passoscuro, passeggeremo verso nord attraversando l’abitato alternando “lungomare” e spiaggia. Continueremo sulla spiaggia costeggiando le Dune e guadando con facilità la foce del Rio Palidoro, nei pressi della villa marittima romana di Palidoro su cui sorge Torre Perla. Successivamente ci dirigeremo verso la spiaggia di Marina di San Nicola e torneremo presso l’abitato di Passoscuro attraversando l’area retrodunale con una sosta all’Oasi delle Dune di Passoscuro. Dopo la sosta pranzo visiteremo la foce del Rio Tre Denari (il fiumicello invalicabile di Fellini) e tornando al punto di partenza potremmo ammirare il vecchio borgo dei pescatori con i suoi sorprendenti murales e con le sculture effettuate da cittadini e da artisti locali.
Il risultato è una esplosione di colori e angoli di poesia che hanno portato una nota storica dell’arte a definire Passoscuro “il paese tatuato”.

Appuntamento : Domenica 8 maggio 2022

ore 09:00 : Passoscuro (RM) Piazza Salvo D’Acquisto

Nota:
Per chi vuole arrivare con i mezzi pubblici è possibile partire con il pullman COTRAL dalla stazione Metro A Cornelia (da verificare orario).

SVILUPPO PERCORSO: A/R ad anello –
DIFFICOLTA’: T –
DISLIVELLO: Irrilevante –
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (comprese le soste) –
LUNGHEZZA TOTALE PERCORSO: Km. 13

Contributo associativo escursione: Euro 10.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Accompagnatore FederTrek
Coach Professionista
Roberto Picca
Tel. 335 7388202

La prenotazione si potrà effettuare contattando telefonicamente l’accompagnatore almeno 24 ore prima anche mediante messaggio whatsapp indicando nome, cognome e se si è tesserati (inviando foto o numero della tessera). Successivamente si dovrà attendere conferma da parte dell’accompagnatore.

L’escursione può essere cancellata per cause di forza maggiore o può subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore.

Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati FederTrek.
Per chi deve fare o rinnovare la tessera FederTrek vi è la possibilità di farla il giorno dell’escursione.

Per tutti gli amanti del mare e dei trekking sulle coste potete visitare il nostro sito:

https://www.insiemeperilmare.it

Organizzata da
Associazioni

Insieme per il mare APS

Svolta da
Associativo

Michele Roberto Picca

Info
Data Inizio 8 Maggio 2022
Tipologia di escursione Trekking