Il Massiccio del Gran Sasso: il Monte Brancastello

Questa volta proponiamo un’escursione in alta montagna, che tuttavia non sviluppa un dislivello e una lunghezza eccessiva, che ci porterà a percorrere una panoramicissima parte del famoso sentiero del Centenario. Anche se il percorso non prevede passaggi difficili, l’ascesa al Monte Brancastello è sempre un’esperienza emozionante e benché non siano presenti tratti di elevata difficoltà tecnica, la partecipazione è consigliata ad escursionisti con una discreta preparazione fisica.
DESCRIZIONE: Si lasciano le auto al parcheggio (quota 1.800 circa – vedi indicazioni sotto) prima di raggiungere Campo Imperatore e ci si incammina su una facile “carrareccia” che ci porta al Vado di Corno (1.924 mt) dove si incrocia il sentiero del “Centenario” (così chiamato perché inaugurato in occasione dei cento anni dalla fondazione del CAI d’Abruzzo). Voltando verso est si sale lungo la cresta immersi in panorami mozzafiato che spaziano dall’Adriatico al Gran Sasso. Infine, con una leggera impennata, si raggiunge la vetta di Monte Brancastello mt. 2.385
Dopo la pausa pranzo inizieremo la discesa per lo stesso itinerario verso il Vado di Corno avendo innanzi a noi a farci da guida la maestosa mole del Corno Grande.
Come sempre il passo sarà lento e adeguato al percorso.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Il Cammino Possibile

Svolta da
Associativo

Leonardo Paleari

Info
Data Inizio 23 Novembre 2024
Luogo M. BRANCASTELLO
Tipologia di escursione Trekking