IL MONTE EBRO ED IL MAGICO APPENNINO

Un percorso tra natura, storia e cultura delle 4 provincie

C’è un lembo di terra appenninica che tocca ben 4 regioni e 4 provincie, un territorio dove la cultura ha subito diverse influenze, terra di grandi tradizioni musicali. Qui passa una delle più famose vie del Sale, grandi sentieri che collegavano il mediterraneo con la pianura padana, le alpi ed il nord Europa. Sentieri percorsi dall’intera civiltà umana, nei suoi continui spostamenti.

Il Monte Ebro si trova nei pressi dello spartiacque tra il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna, segnato dalla cima del Monte Chiappo. Poco più a sud è ben visibile il Monte Carmo che delimita anche il confine con la Liguria.

Un ambiente naturale fantastico, fatto di stupendi boschi di faggio, ampie praterie montane ed un panorama mozzafiato. Uno dei più bei balconi degli Appennini, da un lato si vede il mare e dell’altro si vedono le Alpi che interrompono la linearità della pianura padana. Se le nostre gambe lo consentono è possibile allungare il percorso e raggiungere la cima del Monte Chiappo compiendo uno stupendo anello.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

http://www.northwestrekking.it/it/component/jevents/icalrepeat.detail/2014/11/02/34/-/il-monte-ebro-e-il-magico-appennino.html

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 650 metri
Dislivello Discesa 650 metri
Abbigliamento Obbligatori scarponcini da trekking, consigliati cappellino e giacca a vento leggera e borraccia personale.Si consiglia, inoltre, di portare macchina fotografica e binocolo.
Organizzata da
Professionale

Davide Adamo

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Accompagnatore Cicloturistico
  • Istruttore di Nordic Walking
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 2 Novembre 2014
Luogo Caldirola
Orario 8.30 - 9.00
Costo 20