IL MONTE KUK E LE TRINCEE DEL KOLOVRAT

Passo Solarie (956 m), Biv. Zanuso (1115 m), M. Nagnoj (1192 m), M. Kuk (1243 m), dorsale e trincee del Kolovrat, Passo Solarie (956 m)

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione nelle Valli del Natisone con la salita al monte Kuk e l’esplorazione delle trincee presenti sull monte Kolovrat.

Dopo l’inizio delle ostilità con l’impero austro-ungarico, l’avanzata delle truppe italiane nell’alto Isonzo portò la linea del fronte sulla sinistra del fiume, da Plezzo a Tolmino attraverso la zona del Monte Nero.
La prima linea era organizzata con un sistema di trincee su due linee parallele lungo i monti della riva destra del fiume.
Quella avanzata correva dal M. Stol fino al Sabotino e la linea di rinforzo era formata da due tratti che s’incontravano sul M. Hum/Cum.
La prima scendeva dalla cima Fredda del Matajur a Pusno, in Val Judrio, la seconda seguiva i monti della destra, dal passo Zagradan al Monte S. Biagio.

Il Monte Kolovrat era il perno di questa seconda linea che cedette nell’ottobre 1917, a seguito della disfatta di Caporetto.
Durante l’escursione si passerà per vari capisaldi di questo complesso: prima si incontrerà la sella presso il bivacco Zanuso, una delle più agevoli per l’attraversamento nord-sud, conquistata dal distaccamento Rommel.
Poi si passerà per il M. Piatto/Trniški vrh, nei cui pressi si trova un piccolo villaggio di guerra situato in una conca con pregevoli costruzioni in muratura. Poco sopra ci sono postazioni d’artiglieria, qualche caverna e alcuni trinceramenti.
Infine si incontrerà il Pod Klabuk (1114 m), fulcro del sistema difensivo italiano arretrato, che domina l’Isonzo e Tolmino; era il caposaldo principale delle linee del Kolovrat, Ježa-Grad Vrh, Solarie- Hum e il 24 ottobre 1917 oppose strenua resistenza all’avanzata austro-ungarica. Si scenderà poi al Passo Solarie, conquistato il 24 maggio del 1915 dai reparti italiani, passaggio indispensabile per i rifornimenti.
Il 25 ottobre 1917, dopo la perdita del Pod Klabuk e dopo inutili contrattacchi italiani, la zona fu abbandonata alle truppe austro-tedesche.

Difficoltà: Escursionistico (E)
Sviluppo: 9 km
Dislivello: +/- 400 m
Cartografia: Tabacco 041 – 1:25000

Partenza da Piazza Oberdan alle ore 7.30, escursione effettuata con pullman, rientro a Trieste verso le 19.30
Direttore d’escursione: Franco Fogar

info e programma

Quota soci CAI € 20,00 comprensiva del pullman – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

PER IL VIAGGIO IN PULLMAN SI DEVE ESSERE MUNITI DI GREEN PASS E MASCHERINA

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 km Km
Dislivello Salita 400 m metri
Dislivello Discesa 400 m metri
Abbigliamento da escursionismo
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 1 Maggio 2022
Scadenza Iscrizioni 29 Aprile 2022
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Trieste (TS)
Luogo monte kuk e trincee del monte kolovrat
Mappa
Orario 07:30 - 19:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 / 32