Il Monte Sirente dallo Chalet

La salita sul Monte Sirente (2.348 m) è un’esperienza indimenticabile che ci regala panorami davvero mozzafiato sulla valle più “dolomitica” d’Abruzzo.
E’ una delle vette più alte e sicuramente più suggestive del Parco regionale Velino-Sirente. Noi seguiremo la via normale, che fino a circa 1.800 m si svolge all’interno della faggeta, per poi piegare a destra fino a raggiungere il famoso canalone di Valle Lupara. Risaliremo il ripido pendio fino all’omonima sella e poi, con circa 20 minuti di cammino a fil di cresta, saremo in vetta, non prima di aver ammirato alla nostra destra l’impressionante canale Majori.
Oltre a godere di uno scenario fra i più belli e sorprendenti dell’Abruzzo, con un poco di fortuna, potremo incontrare animali selvatici come cervi, lupi, caprioli, volpi, aquile, grifoni.
Per il ritorno seguiremo la stessa via di andata.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita 1100 metri
Dislivello Discesa 1100 metri
Abbigliamento Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, felpa, guanti, capello, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 2 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco regionale Sirente Velino


Rocca di Mezzo
Abruzzo
Organizzata da
Professionale

Carlo Martino

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Giulia Dronenko

Info
Data Inizio 19 Settembre 2020
Scadenza Iscrizioni 18 Settembre 2020
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Luogo Monte Sirente
Mappa
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 12.00