Il Monte Soratte Un’isola tra Natura, panorami e Storia

Il Monte Soratte (691m) è la montagna del Lazio conosciuta come montagna degli Eremi a causa delle rovine dei tanti luoghi di preghiera che si possono incontrare lungo i sentieri che lo percorrono. Situata nella valle del Tevere, è famosa anche per il Bunker costruito al suo interno nel 1937 ed utilizzato anche come rifugio anti atomico durante la Guerra Fredda.
Nonostante non sia molto alto, il Soratte sembra ergersi come un’isola dalla Valle del Tevere. In passato fu davvero un’isola: quando sorse, infatti, la pianura sotto di esso era coperta dal mare.
Il Monte Soratte è anche Riserva Naturale, comprende un territorio di 410 ettari ed è facilmente
raggiungibile anche da chi viene da fuori; grazie alla sua vicinanza con il casello autostradale Ponzano Romano Soratte sulla A1, Roma, ad esempio, dista solo circa 50 km da questo “polmone verde” sabino.
La nostra escursione partirà dal paese di Sant’Oreste e, camminando lungo un percorso ad anello potremo godere dei boschi e, nonostante l’altitudine non eccessiva, della vista di panorami bellissimi.
Il percorso si alterna tra comode sterrate e percorsi più impervi con qualche tratto roccioso e leggermente esposto, dove occorrerà prestare attenzione.
Se avremo abbastanza tempo, potremo infine concludere l’escursione camminando lungo la strada che porta all’imboccatura del Bunker fatto costruire da Mussolini dove, guardando da un lato potremo osservare alcuni reperti bellici e dall’altro, continuare ad ammirare il panorama che offre la Campagna intorno a Roma vista dal Monte Soratte.

APPUNTAMENTO: H 10:00 Sant’Oreste: parcheggio Soratte (all’inizio del Percorso Vita)
PER INFO E PRENOTAZIONI ENTRO LE H. 18 DEL 26/05/2022.
-AEV Dario Acciarini cell: 3479928328
-AEV Eliana Mancini cell: 3394144637

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Dario Acciarini

Info
Data Inizio 29 Maggio 2022
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking