Il Monte Viglio, il Gigante de monti Cantari con Nomos trek

L’escursione parte dal Passo Serra Sant’Antonio 1602 s.l.m., un valico situato tra Lazio e Abruzzo, tra i Cantari a sud e i Monti Simbruini a nord.
Pronti a partire diretti, attraverso una comoda strada sterrata, a Fonte della Moscosa per immettersi nel sentiero a sinistra che attraversa il bosco sino al Belvedere di Monte Piano che, con la sua Madonnina e la croce, offre ai nostri occhi un primo meraviglioso panorama sul versante abruzzese.
Da qui il tracciato diventa più impegnativo e difficoltoso se vogliamo; è salita ma siamo arrivati già al crinale del monte Piano e lo sguardo evade verso il Gendarme e il Monte Viglio.
Lo sguardo è un grande evasore, sfuggiamo per un momento dalle nostre visuali e apriamo gli occhi verso questo meraviglioso panorama meritato.
Continuiamo a salire e attraverso una salita tra delle rocce, seguendo il sentiero nr 651, raggiungiamo i Cantari e il Gendarme.
Un’ultima cresta ed ecco la vetta del monte Viglio: la sua croce blu e un panorama che abbraccia i monti Laziali ed Abruzzesi un un’unica veduta .
La discesa avviene fronte veduta Filettino per poi seguire in discesa, il sentiero nel bosco che ci riporta a Fonte della Moscosa.
Sentiero ad anello non adatto a chi soffre di vertigini.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso ad anello
Diff. T/E Km 13 circa
Dislv. 800 m circa.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); cappellino; vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento temperatura prevista 18/20 gradi e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 9.00 Passo Serra Sant’Antonio, vicino Campo Staffi, consigliato bar ANIENE PIAZZA ARCANGELO CARAFFA 2 – 03010 Filettino (FR)
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica tel 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
in collaborazione con Giancarlo Mariotti Bianchi GAE

Informazioni tecniche
Distanza 13 Km
Dislivello Salita 800 metri
Dislivello Discesa 450 metri
Abbigliamento scarponcino trekking
Equipaggiamento bastoncini telescopici,giacca antivento
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Maria Scolastica Ciucci

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Ottobre 2023
Scadenza Iscrizioni 14 Ottobre 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Filettino
Mappa
Orario 09:00 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,piu' tessera Nomos trek