Il Padiglione (m.1627) e la valle della Dogana nei Carseolani (escursione gratuita)

Il monte Padiglione da qui si gode un panorama a 360 gradi, caratterizzato da una artistica croce, è uno dei monti dei Monti Carseolani, che sono la continuità in Abruzzo dei Monti Simbruini. Un’escursione, panoramica, ricca di storia e di sorgenti d’acqua.
La partenza è dalla piccola frazione di Verrecchie (138 abitanti) del comune di Cappadocia (Provincia de L’Aquila) a 1.042 metri di altitudine. Proprio alla partenza è possibile ammirare l’antica chiesa di Sant’Egidio edificata per volere di Federico II nel 1187 dove sono riconoscibili gli stili architettonici gotico, romanico e barocco. Nota per essere citata nella bolla pontificia del 1188 di papa Clemente III, è stata restaurata nei primi anni del duemila.
Inoltre, poco più avanti (a 100 metri circa dall’inizio) si possono osservare i resti della Rocca di Monte a Corte (1239), anch’essa costruita per volere di Federico II.
L’area dei Monti Carseolani in cui rientra il monte Padiglione, è stata inserita nei Siti di interesse comunitario (SIC), istituiti nel 2001 dall’UE. Nella zona è possibile avvistare stormi di grifoni, lupi, cavalli e mucche al pascolo.

Difficoltà: E; Lunghezza: 11 KM; Durata: 5,30 ore; Dislivello: 700 m

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: gratuito

MEZZI DI TRASPORTO: Auto private.

APPUNTAMENTO:
alle 9 a Tagliacozzo
Il luogo esatto verrà comunicato a conferma della partecipazione

ACCOMPAGNA:
AEV Francesco Reale 333 1320043

Telefonare agli accompagnatori per prenotazioni e sistemazione posti in auto

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

BLUE AND GREEN-ROMA

Svolta da
Associativo

Francesco Reale

Info
Data Inizio 5 Maggio 2024
Luogo Verrecchie
Tipologia di escursione Trekking