IL PARTIGIANO JANOšIK

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità lì è nata la democrazia, lì è nata la Costituzione italiana”  (Piero Calamandrei).

In questa giornata di fine maggio percorreremo questo itinerario, che ci condurrà sulle orme del Partigiano Janošik, al secolo Giorgio Ceredi (1925-2016), partigiano e commissario politico del secondo distaccamento, II zona dell’8ª Brigata Garibaldi “Romagna”.

Partiremo dall’area sosta di Ponte del Faggio per incamminarci subito lungo i vecchi sentieri che mettevano in comunicazione le case sperse costruite sulle pendici dei monti.

Saliremo ancora toccando prima Trappisa di Sopra e poi, percorrendo “La “Salgheda” (antica strada, in salita, che da Poggio alla Lastra portava alla “Villa”) giungeremo al centro dell’allora paese di Strabatenza, con la Canonica della chiesa di San Donato, prima sede del Comando Gruppo Brigate “Romagna” nel febbraio-aprile 1944 e da maggio sede del Comando dell’8ª Brigata Garibaldi “Romagna” II zona. Il Monumento ai partigiani dell’8ª Brigata Garibaldi ci ricorda l’importanza di questo luogo.

Da lì si proseguirà per ombreggiato sentiero passando per Cà I Fondi fino a giungere ai ruderi de La Casaccia (sede del Comando dell’8ª Brigata Garibaldi “Romagna” II distaccamento della II zona). Il sentiero prosegue alternando tratti scoperti su marnoso arenacea a tratti boscati fino a giungere, per traccia un po’ infrascata, fino a Cà del Tosco (altra sede del II Distaccamento della II zona, in cui operò Janošik).

Un breve tratto sui nostri passi per raggiungere il bivio che conduce a Cà Palaino, ma noi non scenderemo bensì proseguiremo per una traccia di sentiero non segnato che taglia le pendici del monte e arriva nei pressi dei ruderi del Trogo. A questo punto siamo di nuovo sul sentiero CAi che scende e incontra prima la casa delle Cortine di Sopra e poi il Molino omonimo.

Un breve tratto costeggiando il Bidente di Pietrapazza e siamo nuovamente alle auto.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9,5 Km
Dislivello Salita 800 metri
Dislivello Discesa 800 metri
Abbigliamento pantaloni lunghi, maglietta, pile leggero, giacca impermeabile/gore-tex, ricambio completo da tenere in auto
Equipaggiamento scarponi da trekking/escursionismo, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), bastoncini da trekking (facoltativi ma consigliati)
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Riccardo Raggi - Romagnatrekking

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 22 Maggio 2021
Scadenza Iscrizioni 21 Maggio 2021
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Forlì (FC)
Luogo Santa Sofia (FC)
Mappa
Orario 9:00 am - 4:00 pm
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15