IL PICCHIO, LA CASCATA, IL CASTELLO

Un bellissimo percorso ad anello, che permette di toccare alcuni dei punti più spettacolari della zona. La porta trionfale della Rocca rinascimentale dei Borgia e la Cascata dei Cavaterra saranno il punto di partenza per la nostra discesa verso il Fosso della Massa, dove oltre al torrente e alla sua natura lussureggiante incontreremo i “Cavoni”: stupefacenti testimonianze archeologiche delle vie cave scavate millenni or sono dai falisci che popolavano queste terre. Ma molti altri ancora saranno i punti chiave di questa escursione: il borgo di Castel Sant’Elia, la forra del Fosso della Bottata e l’incantevole Cascata del Picchio! Un’escursione ricca di sorprese, condita con quel pizzico di avventura dato dai guadi, e dove natura e cultura si fondono assieme in pieno stile FSNC!

Come arrivare:

IN AUTO – Da Roma prendere Cassia Veientana (SS2bis) in direzione Viterbo e proseguire per 40km circa. Prendere l’uscita Nepi/Umiltà/Castel Sant’Elia. Proseguire fino a destinazione.

Meta:

Nepi

Note:
Il percorso presenta alcuni guadi, pertanto è necessario portare (in aggiunta agli scarponi da trekking) stivali in gomma o due buste per calcinacci (acquistabili dal ferramenta) e due lacci per legarle agli stinchi; specialmente se si ha paura di bagnarsi i piedi. Il percorso presenta inoltre alcuni tratti scivolosi o scoscesi per i quali possono essere di supporto i bastoncini da trekking.
All’arrivo a Nepi è possibile parcheggiare agevolmente l’automobile nel piazzale retrostante il bar (Via L. Cadorna).
Cosa portare:

scarponi da trekking, stivali in gomma o 2 buste per calcinacci (per attraversare i guadi), abbigliamento adatto alla stagione, felpa, cappello in pile e guanti di lana, zaino da 20/30 l, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri).

Pasti:

pranzo al sacco (non incluso).

Prenotazioni entro:

le 12:00 di sabato presso i gli uffici Four Seasons Natura e Cultura allo 06 27800984. La guida, Francesco Tozzi, può essere contattata telefonicamente al 3495793883.

Data partenza:

23-02-2020

Dislivello:

500 m

Lunghezza:

13 km

Profilo itinerario:

anello

Appuntamento 1:

ore 8:00 – Metro B Rebibbia, davanti al Bar Antico Casello

Appuntamento 2:

ore 9:00 – Bar dei Borgia – Via Largo del Franile, Nepi – VT

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 13 Km
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, stivali in gomma aggiuntivi, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti. Abbigliamento adatto alla stagione.
Equipaggiamento Zaino da 20/30 l. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati). Acqua (almeno 1,5 l).
Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 23 Febbraio 2020
Scadenza Iscrizioni 22 Febbraio 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia
Luogo Nepi
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15