il Respiro della Notte

Una meravigliosa occasione per ammirare l’Alta Montagna nelle ore più insolite e nel suo vestito più elegante: quello della sera!
Quella che vi propongo è una esperienza davvero indimenticabile che ci permetterà di partire per la nostra passeggiata nel pomeriggio, quando “gli altri” tornano a casa. In queste ore la Natura finalmente quieta e senza troppa presenza umana riacquista la sua solennità e i suoi silenzi: molti animali, invisibili di giorno, tornano a farsi vedere. La luce si scalda dei toni del tramonto e l’aria ridiventa frizzante. Torneremo alle auto con lo sbocciare delle innumerevoli stelle nel chiaro cielo estivo!
L’itinerario scelto è per forza di cose facile: non si può infatti effettuare nessuna escursione troppo impegnativa in queste ore e condizioni di luce. Ma nonostante la brevità è un itinerario piacevole..tra i più belli nel suo ordine di difficoltà nella zona del Parco. Soprattutto per la zona di arrivo che è un luogo magico.

Il ritrovo è al Piano del Nivolet, m 2550, in Alta Valle Orco (sopra Ceresole Reale per intenderci) alle ore 17.30. Ci sono un parcheggio e un bar e Rifugio (Rifugio Savoia) che possono servire come riferimento. Il Rifugio Savoia può anche servire, insieme al vicino Rifugio Città di Chivasso, per pernottare al Colle dopo la gita se decidete di fermarvi in zona.
Da lì percorreremo per 3 km circa la comoda strada sterrata in leggera discesa, chiusa al traffico, che si inoltra in direzione della valle d’Aosta e quindi saliremo dolcemente sul versante che si affaccia sulle cime principali e sui ghiacciai del Gran Paradiso fino ad arrivare con l’ultimo sole allo splendido pianoro glaciale di Pian Borgno m 2750. Sosteremo, mangiando qualcosa per cena, assistendo al tramonto che rende poetici e drammatici allo stesso tempo i frastagliati appicchi delle montagne. Rientreremo quindi per lo stesso percorso alle auto mentre scende il buio.
Attrezzatura da escursionismo con zaino, scarponi, acqua (un litro) cena al sacco, giacca a vento, guanti e berretto.  
Indispensabile una pila (carica) per il rientro.
Utili i bastoncini per camminare
Rientro previsto alle auto alle ore 23.30 circa.
Prenotazioni entro giovedì 28 luglio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Costo Euro 15 a persona

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10km Km
Dislivello Salita 200m metri
Dislivello Discesa 200m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 30 Luglio 2022
Scadenza Iscrizioni 28 Luglio 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Località Ceresole Reale
Luogo Piano del Nivolet
Mappa
Orario 17:30 - 23:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15 euro
Adatta ai bambini SI