il saluto alle terre alte: monte Taou Blanc m 3438

prima che la stagione invernale venga a chiudere le Terre Alte del Gran Paradiso, e prima della chiusura al traffico veicolare della strada del Colle del Nivolet, che di solito avviene al 15 ottobre, andremo a percorrere un itinerario “mitico” e bellissimo ad una cima davvero particolare della zona tra Valsavarenche, e Val di Rhemes. Che si sale dai Piani del Nicolet (Valle Orco)
La prima parte del sentiero è davvero splendida e si innalza dai 2550m del Piano del Nivolet fino ai suggestivi laghi Rosset e Tre becchi, per poi ancora salire senza troppa fatica fino a 2950m di quota tra un paesaggio via via più geologico e selvaggio. Uno strappo faticoso precede il colle Leynir m 3084 da cui la vista inizia ad aprirsi verso il Monte Bianco. Questa può essere una buona tappa se qualcuno non se la sentisse di salire l’ulteriore dislivello fino alla cima. Dal colle si devono affrontare ripide cenge detritiche piuttosto esposte (bisogna fare attenzione!) che permettono di guadagnare l’incredibile pendio di sabbia rossa che come un trampolino conduce alla cima. Lo si risale con molta calma (la quota si fa sentire!) su tracce di sentiero ripido fino ad arrivare alla aerea cresta rocciosa della montagna da cui il panorama è davvero sublime!
Rientro per la via di salita- Dislivello in salita m 550 fino al colle, 900 fino alla cima. Buon sentiero nella prima parte con una sezione più tecnica prima del Colle. Sentiero EE nel tratto dopo il Colle fino alla cima.
Attrezzatura da escursionismo, scarponi, giacca, felpa, borraccia, pranzo al sacco. Molto utili i bastoncini per camminare. Ritrovo al Piano del Nivolet alle ore 9.00. Verrà dato un ulteriore appuntamento per compattarci eventualmente nelle auto a Ceresole alle ore 8.20
Il costo della gita è di 20 euro a persona – Prenotazioni entro il 9 ottobre, lunedì scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15km Km
Dislivello Salita 900m metri
Dislivello Discesa 900m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 11 Ottobre 2023
Scadenza Iscrizioni 9 Ottobre 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Parco Nazionale del Gran Paradiso
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 20 a persona