Il sentiero della miniera

Zaino in spalla ci incamminiamo nei boschi, tra querce e roverelle ed ampie faggete, ripercorrendo le antiche tracce dei minatori, i quali, nei primi del 900’ lavoravano a “spron battuto” per scavare alla ricerca del mercurio. Tra scorci sulla Val d’ Orcia e antichi ruderi, arriveremo alla miniera, oggi dismessa e bonificata, dove sono presenti i forni, i carrelli per il trasporto dei materiali, la ciminiera ed i forni.
Faremo un vero e proprio “tuffo nel passato” tra storia e natura!
⭕DETTAGLI SULL’EVENTO
Tipologia di escursione: Trekking
Difficoltà: E (Escursionistico)
Regione: Toscana
Luogo: Monte Amiata
Distanza: 11 Km
Dislivello: 600 metri
Durata: 4 ore e 30 minuti
Costo: 15 euro (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT)
❗ IMPORTANTE ❗
👉🏻I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell’escursione inseriti all’interno dell’evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.
⭕PARTECIPARE è FACILE
☎ Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram) oppure inviando una 📩 e-mail all’indirizzo: sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo il nome dell’evento ed il vostro nome e cognome).
Inoltre sarà inviato via e-mail il regolamento di partecipazione all’escursione ed il regolamento di escursione in fase di COVID-19.
L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
⭕PUNTO DI RITROVO
Ore 9:30 nel parcheggio vicino al punto di partenza, La posizione verrà inviata tramite WhatsApp – Telegram al momento della conferma.

 

Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento ABBIGLIAMENTO A STRATI: 🔹Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 🔹pantaloni lunghi traspiranti (proteggono da eventuali punture di insetti e irritazioni da erbe selvatiche), 🔹maglietta traspirante, 🔹softshell (anti-vento).
Equipaggiamento ALL' INTERNO DELLO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, cappellino con visiera, poncho o mantella (per proteggere zaino ed escursionista da eventuale pioggia), pile, occhiali da sole , bastoncini da trekking, ghette, crema solare, repellente insetti, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto PRANZO AL SACCO.
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Luogo Piancastagnaio
Mappa
Orario 10:00 - 14:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 ▪ 10
Adatta ai bambini SI