IL SENTIERO DELLA SALUTE

IL SENTIERO DELLA SALUTE: Piacevole passeggiata tra i boschi di bassa montagna che ci consentirà di visitare uno degli angoli più caratteristici e apprezzati del comune di Pianfei.
L’itinerario si snoda per gran parte su strade sterrate dal fondo erboso, distese prative e collinari, sino ad arrivare al Lago di Pianfei: nato negli anni ’60 per esigenze agricole, divenuto col tempo un punto di riferimento per gli escursionisti e successivamente per gli amanti della pesca sportiva.
Questo bacino artificiale ha contribuito nei decenni allo sviluppo di una discreta biodiversità, difatti nelle ore crepuscolari è possibile incrociare qualche Tasso o molto più probabilmente coppie di Caprioli abbeverarsi sulle rive del lago. Mentre di giorno possiamo sentire distintamente il picchiettare del Picchio o il lamento acuto della Poiana.
Al ritorno ci aspetta uno splendido panorama vista Monviso seduti su una delle Panchine Giganti di Chris Bangle, divenute oramai una vera e propria attrazione nel cuneese.
Il nostro percorso fa parte del progetto “Itinerari della salute” pensato per favorire l’attività fisica di bassa intensità, tutto vantaggio della nostra salute. Per fortuna la natura ci viene sempre in soccorso!
Logistica:
Ritrovo alle 10.00 a Pianfei (CN)
(il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione)
Dati tecnici:
Livello di difficoltà: T (Turistico)
Quota (m): Min. 504 m > max. 624 m
Tempo di percorrenza: 3/4 ore A/R (Questa stima può variare in base al passo dei partecipanti e dal numero delle soste)
Percorso ad anello: 9 Km
Scarpe da Trekking (Comode e con suole adatte ai percorsi di bassa montagna)
Zaino 20lt (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario)
Pranzo al sacco e almeno 2lt d’acqua
Bacchette da trekking sempre consigliate (ma non obbligatorie)
Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione (è consigliabile munirsi di copri zaino e impermeabile pronto all’uso in caso di pioggia)
NB. La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma solo in caso di imprevisti, ad esempio: neve ghiacciata sul sentiero, pioggia improvvisa, forte vento.. di conseguenza il tempo di percorrenza e il grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbe variare.
Info e prenotazioni: L’iscrizione va effettuata tramite WhatsApp (e/o Sms) al seguente numero 3285505341, in ogni caso potete scrivere un’email a muoversinatura@gmail.com per maggiori informazioni sull’itinerario.
NB. Le adesioni chiuderanno entro le ore 17.00 del giorno prima dell’evento per poter garantire una maggiore organizzazione, qualità e sicurezza dell’esperienza.
La vostra guida di riferimento sarà:
MICHAEL GADDINI | Guida Ambientale Escursionistica
Abilitato alla Professione di Accompagnatore Naturalistico e Guida Associata Aigae (Associazione di categoria a livello nazionale)

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9km Km
Dislivello Salita Quota max. 624 m metri
Dislivello Discesa Quota min. 504 m metri
Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 7 Gennaio 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Pianfei
Mappa
Orario 10:00 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 10
Adatta ai bambini SI