IL SENTIERO MATILDE

Un cammino di tre giorni sulle orme di Matilde di Canossa, da Ciano d'Enza a Toano, nel cuore dell'Emilia.

Ma chi era Matilde e perché percorrere il cammino omonimo?
Protagonista di spicco nel medioevo segnato da contese e riappacificazioni tra impero e papato, la contessa Matilde di Canossa aveva stabilito in queste terre il fulcro politico e militare del suo un vastissimo feudo. Il castello di Canossa fu al centro di uno storico avvenimento nel 1077: l’imperatore Enrico IV implorò sotto le sue mura il perdono del Papa Gregorio VII, da cui nacque l'espressione “andare a Canossa” con il significato di chiedere perdono.
Il sentiero di Matilde ricalca il percorso che la contessa faceva per attraversare i suoi possedimenti, dalla Lombardia alla Toscana, dove ancora oggi si incontrano antiche pievi e castelli.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Necessario: abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking, guscio in materiale traspirante o giacca a vento, pantaloni lunghi, pile, zaino 25-30 litri, almeno 1,5 litri d'acqua o bevanda calda, mantellina o giacca impermeabile, coprizaino, copripantaloni impermeabili, biancheria, calze e abbigliamento asciutto di ricambio (da tenere in un sacchetto di plastica), piccola farmacia/pronto soccorso (consigliati cerotti per vesciche), necessario per l'igiene personale, fazzolettini, un telo per sedersi, torcia, pranzo al sacco per il giovedì. Si suggerisce di portare anche dei copriscarpe impermeabili. Opzionali: bastoncini da trekking.
Organizzata da
Professionale

Loredana Testini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 1 Novembre 2018
Data Fine 3 Novembre 2018
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Località Canossa
Luogo Ciano d'Enza
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà Seleziona difficoltÃ