Il Sole in grotta, alla scoperta della grotta “Sa Nurre De Su Hoda”.

Quest’esperienza vi farà vivere un’emozione unica e surreale, nella quale guidati da una guida ambientale escursionistica locale avrete l’occasione di ammirare come il sole riesca ad illuminare un ambiente ipogeo alto fino a 100 metri.

Dal punto d’incontro a Oliena si parte con le jeep alla volta della Valle di Lanaitho, gioiello ambientalistico incastonato tra le montagne del Supramonte. Una volta abbandonate le jeep, ci si avvia in un avventuroso trekking di circa un’ora immersi nei boschi di lecci e lentisco, si attraversa il maestoso canyon di “Horojos” con il suo calcare bianco perla fino ad arrivare all’ingresso della grotta “Sa Nurre De Su Hoda”, conosciuta anche con il nome di “Voragine di Tiscali”. Seguendo le tracce dei primi esploratori, si indosserà un casco speleologico che ci permetterà di addentrarci nella cavità in tutta sicurezza.

All’interno la visita guidata vi farà conoscere l’importanza delle cavità naturali nel mondo pastorale, i suoi numerosi utilizzi e vi farà rivivere la storia delle prime esplorazioni.

Il momento clou sarà poter ammirare come un singolo raggio di sole riuscirà a penetrare il buio assoluto della grotta da una piccola cavità nella parte superiore, regalando uno scenario che vi lascerà incantati.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 4 Km
Dislivello Salita 100 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento Scarpe e abbigliamento preferibilmente da trekking
Organizzata da
Professionale

Gabriele Pinna

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Sardegna
Provincia Nuoro (NU)
Luogo Valle di Lanaitho
Mappa
Orario 9:30 - 14:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 35
Adatta ai bambini SI