In cammino verso la Macera della Morte

Zaino in spalla partiremo da Macchie Piane, e risalendo la ripida prateria puntiamo in direzione Pizzo di Sevo. Arrivati a quota 2419 metri, una meritata sosta ci attende e la vista spazia a 360° sulla dorsale della Laga fino al Gran Sasso ed i Sibillini. Ripreso il cammino, il sentiero segue il crinale fino alle vette del Monte di Mezzo del Sevo, 2138 metri, e Monte Pizzitello, 2221 metri, accompagnati da spettacolari panoramiche. Lasciata la cresta, ci dirigiamo verso la Macera della Morte, 2073 metri dove effettueremo un altra sosta. Lasciata la Macera della Morte, il sentiero si snoda all’interno dei fitti boschi oltrepassando diverse cascatelle fino ad arrivare al punto di partenza.
⭕DETTAGLI SULL’EVENTO
Tipologia di escursione: Trekking
Difficoltà: EE (Escursionista Esperto)
Distanza: 16 Km
Dislivello: 1100 metri
Durata: 8 ore circa (soste non comprese)
Costo: 15 euro (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT )
❗ IMPORTANTE ❗
👉🏻I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali. I tempi di durata dell’escursione inseriti all’interno dell’evento potranno subire delle variazioni in base alle soste che si effettueranno.
⭕PARTECIPARE è FACILE
☎ Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram) oppure inviando una 📩 e-mail all’indirizzo: sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo il nome dell’evento ed il vostro nome e cognome).
Inoltre sarà inviato via e-mail il regolamento di partecipazione all’escursione ed il regolamento di escursione in fase di COVID-19.
L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
⭕PUNTO DI RITROVO
Ore 8:30 nel parcheggio vicino al punto di partenza, La posizione verrà inviata tramite WhatsApp – Telegram al momento della conferma.

 

 

CONOSCIAMO LA GUIDA
👉🏻Mi chiamo Samuele Giancarlini, sono una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE. SnipRoad Trekking (il mio progetto che comprende sito internet, blog, social) nasce, dal mio bisogno di trasmettere la passione per la natura e l’ambiente tramite il turismo lento e l’educazione ambientale. Per dare a questa mia indole, maggiore professionalità e sicurezza, ho deciso di intraprendere il percorso didattico istituito da AIGAE al termine del quale sono diventato guida ed associato.
Organizzo trekking giornalieri e cammini, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità, workshop fotografici, e giornate di “mini-trekking” per bambini ed escursioni private. Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building. La passione per l’ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano.
Il mio scopo è raccontare e aiutare la natura perché come diceva San Bernardo:
” Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.”

Informazioni tecniche
Distanza 16 Km
Dislivello Salita 1100 metri
Dislivello Discesa 1100 metri
Abbigliamento ABBIGLIAMENTO A STRATI: 🔹Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 🔹pantaloni lunghi traspiranti (proteggono da eventuali punture di insetti e irritazioni da erbe selvatiche), 🔹maglietta traspirante, 🔹softshell (anti-vento).
Equipaggiamento ALL' INTERNO DELLO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, cappellino con visiera, poncho o mantella (per proteggere zaino ed escursionista da eventuale pioggia), pile, occhiali da sole , bastoncini da trekking, ghette, crema solare, repellente insetti, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto PRANZO AL SACCO.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Amatrice
Mappa
Orario 9:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 15