Indiana Jones Adventure

Il Canyon del Biedano, nel tratto compreso tra Barbarano Romano e Blera, è uno dei luoghi più incredibili e selvaggi della Tuscia Viterbese. Nei meandri dei grandi valloni scavati dalla forza erosiva dell’acqua nel corso dei millenni si rinvengono una gran quantità di reperti archeologici dall’età preistorica fino al Medioevo, ma è soprattutto con l’arrivo degli etruschi che l’intera zona ebbe un fiorente sviluppo a partire dal VII secolo a.C., trovandosi in un punto stradale importante tra Tarquinia e Roma.
L’intera area ricade nell’area protetta del Parco Marturanum istituito nel 1984, un luogo che sa sbalordire il visitatore sia dal punto di vista naturalistico che storico, e per di più si trova a solo un’ora scarsa da Roma. Il tipico paesaggio della forra contraddistinto da profondi valloni popolati da una vegetazione a tratti primordiale, la presenza di numerosi corsi d’acqua e cascatelle, le dolci radure dove pascolano animali allo stato brado, le grotte naturali, i mulini medievali e gli impervi dirupi renderanno il trekking una vera e propria avventura d’altri tempi, circondati da una gran moltitudine di necropoli presenti, di diversi stili ed epoche.
La presenza di acqua (cascatelle, laghetti, torrenti) ci accompagnerà per quasi tutto il trekking, rinfrescandoci dalla calura di fine Giugno…e per chi volesse ci si potrà bagnare!
🔴 Info e prenotazioni: Matteo Tiberti, guida ambientale escursionistica AIGAE Tessera LA621 (scrivimi su Whatsapp o chiamami al num. 3332530546)
Gmail: matteovt@gmail.com
➡️ Luogo di ritrovo e partenza: presso il parcheggio gratuito di Santa Maria del Piano, Via di Botte Ritondo, 2, 01010 Barbarano Romano (VT); link Google Maps: https://goo.gl/maps/sU7TNd6gyU2vsVa2A
➡️ Orario di ritrovo: 9:30
➡️ Durata escursione: circa 6/7 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse).
➡️ Lunghezza percorso: 14 Km circa.
➡️ Dislivello totale: 200 metri.
➡️ Difficoltà: T/E (turistico/escursionistico).
➡️ Categoria: archeologia & natura.
➡️ Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking obbligatorie, pantaloni da trekking lunghi, vestiario consono alla stagione, k-way in caso di pioggia, cappellino e crema solare, acqua a sufficienza (almeno 1,5/2 L), snack e pranzo al sacco. Si consigliano bastoncini da trekking, antistaminici per chi soffre di allergie, costume e un telo/asciugamano per sedersi.
➡️ Adatto ai ragazzi sopra gli 8/10 anni abituati a camminare.
➡️ I cani sono ammessi se abituati a stare in gruppo.
➡️ Possibilità di fare merenda o aperitivo a fine escursione a Barbarano Romano.
➡️ Prezzo escursione: 15 € (comprensivo di accompagnamento guida e polizza professionale RC). I ragazzi sotto i 14 anni pagano 5 €.
➡️ La guida si riserva di annullare, posticipare o modificare l’escursione per garantire la sicurezza dei partecipanti nel caso fossero previste condizioni meteo avverse.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento Scarpe tra trekking obbligatorie, scarpe di ricambio, pantaloni da trekking lunghi, vestiario consono alla stagione
Equipaggiamento Pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5/2 L), snack, bastoncini da trekking consigliati, cappellino, crema solare, un telo per sedersi e costume
Organizzata da
Professionale

Matteo Tiberti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Matteo Tiberti

Info
Data Inizio 29 Giugno 2024
Scadenza Iscrizioni 28 Giugno 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Barbarano Romano (VT)
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15 Euro
Costi extra Per eventuale aperitivo
Adatta ai bambini SI