ISLANDA DEL NORD – Alle origini della terra con Guide Trek Alps

Un viaggio alla scoperta di un paese governato dall’energia dell’Artico, un luogo in cui il passato incontra il futuro in una sinfonia di vento, pietra, fuoco e ghiaccio. L’Islanda è letteralmente un paese in divenire dove la natura modella il territorio e gli abitanti che lo vivono, con un calore che contrasta il suo clima freddo.

C’è energia dappertutto in Islanda, che modella montagne, fiordi e sterminati spazi desertici, che scintilla con il sole di mezzanotte durante l’estate e con l’aurora boreale d’inverno. Le formazioni laviche sono state cesellate e levigate dai ghiacciai dell’Era Glaciale e dalle onde marine, lasciandoci un capolavoro della natura che supera l’immaginazione di chiunque.

Esploreremo l’estremo nord nell’Islanda che avete sempre immaginato, quella governata dal fuoco e dai vulcani. Avremo l’occasione di salire sui crateri di diversi vulcani, alcuni spenti da tempo, altri con laghi all’interno e altri ancora pronti a fare risentire la propria forza.

Assisteremo ad alcune delle dimostrazioni più potenti della forza della natura. L’impressionante cascata di Dettifoss ci lascerà senza parole con la sua enorme portata d’acqua e i suoi arcobaleni che si scagliano nel cielo. L’Islanda del nord è il paese in cui tutto è enorme, dai suoi infiniti deserti lunari alle sue lunghe valli montane, ai magici incontri con gli animali più grandi del pianeta terra, le balene!

Ogni notte, nei viaggi di settembre, sarà l’occasione buona per provare a vedere e fotografare l’aurora boreale che, grazie al bassissimo inquinamento luminoso di questi luoghi, rende l’Islanda uno dei migliori luoghi al mondo dove osservare questo fenomeno incredibile.

La nostra sede sarà tra Husavik e il Lago Myvatn, uno dei luoghi più ambiti dai birdwatchers per la ricchezza di specie ed endemismi che questa zona nasconde. La crosta terrestre è così sottile da queste parti da convivere con fumarole e pozze di fango. Sarà l’occasione per un meritato bagno caldo nelle stupende terme di Myvatn Nature Bath.

Il nostro viaggio sarà incentrato sui luoghi più belli e famosi del paese attorno al Circolo di Diamante e al Circolo d’Oro da Geysir a Godafoss, da Asbirgy a Gulfoss agli angoli meno frequentati dalla massa di turisti.

Il tutto con il nostro stile: lentamente e intensamente.

I nostri punti di forza:

  • gruppi piccoli, tra 4 e 8 persone massimo;

  • approccio da viaggiatore e non da turista di massa: il nostro obiettivo non è farvi vedere tutta l’Islanda in 9 giorni, ma farvi vivere l’Islanda per 9 giorni!

  • guida ambientale escursionistica, nonché ricercatore in campo faunistico;

  • lunga esperienza nell’accompagnamento di gruppi in Islanda e in diversi altri paese del Nord-Europa;

Abbiamo problemi con la messaggistica di escursionismo.it, per informazioni e richiesta programma dettagliato scriveteci a info@guide-trek-alps.com. Grazie!

Direzione tecnica: Il Tropico del Camper s.r.l. – Via Genuzio Bentini, 63/D – 40128 Bologna (BO)- 40128 Bologna

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Necessari scarponcini da trekking o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, thermos e, secondo il tipo di pantaloni utilizzati, ghette. Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo.
Organizzata da
Professionale

Lolita Bizzarri

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Svolta da
Professionale

Davide D'Acunto

Partner Tecnico

Info
Data Inizio 1 Settembre 2025
Data Fine 9 Settembre 2025
Scadenza Iscrizioni 31 Marzo 2025
Nazione Islanda
Regione Northland East
Provincia Akureyri
Luogo Husavik
Mappa
Orario 10:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 1.795,00
Costi extra € 100,00 circa per i pasti in comune; volo aereo non incluso nel pacchetto