ISLANDA DEL SUD – Tra fuoco e ghiaccio con Guide Trek Alps

C’è energia dappertutto in Islanda, che modella montagne, fiordi e sterminati spazi desertici, scintilla con il sole di mezzanotte durante l’estate e con l’aurora boreale d’inverno. Le formazioni laviche sono state cesellate e levigate dai ghiacciai dell’Era Glaciale e dalle onde marine, lasciandoci un capolavoro della natura che supera l’immaginazione di chiunque.

Un viaggio nel selvaggio e remoto sud dell’Islanda, attraverso deserti di lava nera e distese infinite di ghiaccio alla ricerca della magica luce del grande nord, l’aurora boreale. Cammineremo dentro cascate e ghiacciai, sopra spiagge e montagne, nell’incredibile varietà dei colori autunnali.

Quest’avventura ci permetterà di scoprire in fondo il rapporto tra islandesi e ghiacciai e la convivenza perenne con i vulcani più attivi e pericolosi del paese. Il Vatnajökull National Park sarà la nostra sede per la maggior parte del viaggio dal mare, alle sue lunghe lingue glaciali, fino alle montagne che lo circondano. Ci perderemo per i sentieri del Parco Nazionale dello Skaftafell, uno dei luoghi preferiti dagli islandesi per fare escursionismo e, in compagnia di una guida alpina, cammineremo sul ghiacciaio!

Questo è anche il regno delle più famose cascate islandesi come Skogafoss, Seljalandsfoss, Systrafoss e Svartifos, con portate non enormi ma con scenari e leggende da far venire voglia di sognare. I Sandur, le nere spiagge di lava, faranno da contrasto agli iceberg staccatesi dai ghiacciai, e le maestose colonne basaltiche ci circonderanno in immense cattedrali verticali.

Ogni notte sarà l’occasione buona per provare a vedere e fotografare l’aurora boreale che, grazie al bassissimo inquinamento luminoso di questi luoghi, rende l’Islanda del sud uno dei migliori luoghi al mondo dove osservare questo fenomeno incredibile.
L’ultimo giorno sarà l’occasione per un meritato bagno caldo nella valle solforosa di Reykjadalur per provare l’emozione di immergersi in un caldo, selvaggio torrente islandese.

Il tutto con il nostro stile: lentamente e intensamente.

I nostri punti di forza:

  • gruppi piccoli, tra 4 e 8 persone massimo;

  • approccio da viaggiatore e non da turista di massa: il nostro obiettivo non è farvi vedere tutta l’Islanda in 10 giorni, ma farvi vivere l’Islanda per 10 giorni!

  • guida ambientale escursionistica, nonché ricercatore in campo faunistico;

  • lunga esperienza nell’accompagnamento di gruppi in Islanda e in diversi altri paese del Nord-Europa;

Abbiamo problemi con la messaggistica di escursionismo.it, per informazioni e richiesta programma dettagliato scriveteci a info@guide-trek-alps.com. Grazie!

Direzione tecnica: Il Tropico del Camper s.r.l. – Via Genuzio Bentini, 63/D – 40128 Bologna (BO)- 40128 Bologna

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Necessari scarponcini da trekking o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, thermos e, secondo il tipo di pantaloni utilizzati, ghette. Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo.
Organizzata da
Professionale

Lolita Bizzarri

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 10 Settembre 2025
Data Fine 17 Settembre 2025
Scadenza Iscrizioni 30 Luglio 2025
Nazione Islanda
Regione Southland
Provincia Selfoss
Luogo Vik
Mappa
Orario 10:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 1.835,00
Costi extra € 100,00 circa per i pasti in comune; volo aereo e assicurazione non inclusi nel pacchetto