Japigia Trek – Camminare in Salento

Japigia Trek è l’incontro con una terra ricca di storia e di cultura. La scoperta di una costa tra le più belle del Mediterraneo e di un entroterra ricco di simboli e ruralità. E’ un tuffo nella Natura rigogliosa e sorprendente. E’ il contatto con la cordialità genuina delle persone che la abitano. E’ il piacere della tavola: sapori veraci che non si dimenticano. Roca Vecchia, Porto Badisco, Otranto, Punta Palascìa, Leuca, Parco Naturale di Porto Servaggio e Palude del Capitano: solo alcune delle nostre mete. E poi l’entroterra ad unire Est e Ovest.
Japigia Trek è il Salento da vivere. Lentamente.

La proposta prevede un trekking residenziale (7 giorni/6 notti), ospiti del B&B “Casina Montana” che si trova nelle splendide campagne di Corigliano d’Otranto, vicino a Maglie. Da lì ogni giorno partiremo alla scoperta di tratti di costa o di interessanti percorsi nell’entroterra. Ci muoveremo lungo la costa adriatica, dalla marina di Roca Vecchia fino a Porto Badisco, toccando Otranto e Punta Palascìa, l’estremo punto est italiano. Percorreremo itinerari terra-mare vicino al Capo di Leuca mentre sulla costa jonica ci lasceremo avvolgere dalla natura rigogliosa del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, ambienti unici e suggestivi ricchi di peculiarità geologiche e storiche. Vi proporremo un giro in barca per visitare le bellissime grotte di Leuca raggiungibili solo dal mare. Nell’entroterra faremo un tuffo nel passato scoprendo la bellezza arcaica di Menhir e Dolmen dell’era Paleolitica. Lungo i nostri percorsi potremo visitare frantoi ipogei, testimonianze di una civiltà rupestre millenaria; cripte, chiese ipogee e basiliche, custodi di preziosissimi affreschi bizantini; laboratori artigianali, realtà rurali, giardini botanici unici nel loro genere, antichi castelli e musei. E a sera assaporeremo le delizie culinarie di questa terra: iniziando dai numerosi e gustosi antipasti dove da padrone la fanno le verdure, e proseguendo tra ricchie ‘ncannulate, orecchiette con le cime di rapa, pesce freschissimo, le purpette nelle loro innumerevoli versioni e i dolci con la pasta di mandorle, il famoso pasticciotto e moltissimi altri piatti della tradizione salentina che vi lasceremo scoprire con piacere.

Il trekking si svolgerà nei seguenti periodi:

11/17 ottobre
18/24 ottobre
25/31 ottobre

Per maggiori dettagli visitare il sito: www.paroleinlibera.it

Per informazioni e dettagli sul programma e sull’organizzazione del trekking:
Paola Canobbio – Cell: 340.6831625 – Email: paola.canobbio@gmail.com

Organizzazione tecnica e prenotazioni: Barbara Di Corrado – Agenzia Viaggi WILD TRAVEL – Tel: 031.931186 – Email: veniano@lemarmotte.it
Pagina web: http://veniano.lemarmotte.it/news/281-salento.html

 

Informazioni tecniche
Dislivello Salita non rilevante metri
Dislivello Discesa non rilevante metri
Abbigliamento L'attrezzatura é quella normale da escursionismo. Per la presenza di arbusti e rovi lungo i sentieri vi consigliamo di portare:• scarponcini da trekking alti,• pantaloni lunghi, meglio se resistenti,• bastoncini per camminare.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco regionale Sirente Velino


Rocca di Mezzo
Abruzzo
Organizzata da
Professionale

Paola Canobbio

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 11 Ottobre 2015
Luogo Lecce
Orario 14:00 - 17:30
Costo 372,00 + 20,00 quota iscrizione