La Balena Bianca

Voglio invitarti a una camminata sensoriale in una Via Narrante che metterà a nudo i forti contrasti della Val d’Orcia, zona della nostra regione recentemente inserita nell’Heritage dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Questa terra, apparentemente dolce e da sempre fonte di ispirazione per pittori e poeti, nasconde una forza naturale profonda e potente che da sempre ha condizionato il suo paesaggio e la vita di chi vi ha abitato. L’uomo di contro ha da sempre combattuto con tutte le sue forze per addomesticare queste forze e anche sfruttarle; da questa lotta sono nati i grandi lavori antichi e moderni di modellamento dei versanti e l’intensa attività mineraria che ha rappresentato per tanto tempo una delle maggiori fonti di sostentamento della popolazione locale. In un breve ma intenso itinerario toccheremo insieme con mano queste forze naturali, ascolteremo il gorgoglio dei gas vulcanici nelle acque dei torrenti, guarderemo gli intensi colori della terra, annuseremo gli effluvi sulfurei del Fosso Bianco e ci lasceremo cullare dalle benifiche e caldissime acque che si accumulano nelle vasche naturali sotto il piccolo borgo di bagni San Filippo. Oltre agli scarponi e allo zaino quindi porta ciabatte, costume e asciugamano.
Fatti coinvolgere in un’esperienza emozionale e sensoriale a 360°!
ll percorso è lungo circa 10Km e presenta un dislivello cumulato di 400m. La quota massima da raggiungere 690m slm e la classificazione dell’itinerario secondo le tabelle CAI è E.
Un tratto dell’itinerario rappresenta forti rischi per i cani quindi sconsiglio di portarli. Chi volesse venire con il proprio animale dovrà effettuare autonomamente una piccola deviazione dall’itinerario (in completa sicurezza).

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
Partenza indicativamente alle 7:30 da Firenze. Ritorno alle auto alle 16:00
Dotazione obbligatoria:
Scarpe da trekking anche basse o comunque con suola tassellata, acqua
Dotazione consigliata:
bastoncini telescopici da trekking, costume, asciugamano, barrette energetiche, macchina fotografica.

Pranzo: la sosta pranzo è prevista lungo il torrente Fosso Bianco dove chi vorrà potrà farsi il bagno nelle acque caldissime. La sosta durerà un paio di ore.

IL PREZZO DELL’ESCURSIONE è 13€ per gli adulti (>13 anni), 7€ per i minori di 13 anni.

POSTI LIMITATI.
Al raggiungimento del numero massimo di escursionisti verrà aperta la lista d’attesa.
NUMERO MINIMO per garantire l’escursione 8 partecipanti.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 2 Aprile 2017
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Località Castiglione d'Orcia
Orario 7:00 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 13
Adatta ai bambini SI