LA FAGGETA PATRIMONIO dell’UNESCO a due passi da ROMA con STARTREKK

Cammineremo tra gli incantevoli boschi del territorio dei Monti Sabatini, un gruppo di rilievi della Tuscia romana, a nord di Roma.
Anticamente, il luogo, era una tenuta di caccia riservata ai principi, oggi è protetta da un parco regionale.
Percorreremo un sentiero, inizialmente tra boschi di querce, fino a raggiungere una particolare faggeta, dove il faggio vegeta a quote molto inferiori a quelle solite, si tratta di un luogo davvero particolare, che ha la peculiarità di crescere a soli 450 metri di altezza; ciò è reso possibile dal fatto che nella zona si crea un microclima particolare di umidità e frescura, favorito dalle acque sotterranee e dalle correnti umide provenienti dal vicino lago di Bracciano.
Una parte della foresta si estende inoltre sul Monte Raschio che, con i suoi 562 metri di altezza, rappresenta uno dei rilievi collinari più importanti del complesso dei Monti Sabatini.
La ricchezza di ambienti naturali diversi favorisce la presenza di numerose specie animali che, con un po’ di fortuna, potremmo osservare nel loro habitat naturale. Tale faggeta ha ottenuto nel 2017 Il riconoscimento Unesco insieme ad alcune faggete vetuste italiane.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

DIFFICOLTA’: T/E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 250m
DISTANZA: CIRCA 10Km
DURATA: 4/5 ore

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO: ore 9.45 Centro Commerciale Le Rughe
APPUNTAMENTO: ore 10.15 Stazione Oriolo

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=815

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 27 Giugno 2020
Tipologia di escursione Trekking