La fioritura dei Narcisi – escursione al tramonto

Escursione al tramonto sui rilievi ondulati di Pian de Coltura e Col Moscher ricoperti dal bianco dei narcisi.

 

Il mito di Narciso

Narciso è il figlio di Cefiso, una divinità fluviale, e di Liriope, una ninfa. La madre era però molto preoccupata perché aveva dato alla luce questo bambino bellissimo. Si recò così dall’oracolo Tiresia, che le consigliò di non fargli mai conoscere se stesso. Il bambino crebbe e divenne un adolescente bellissimo, del quale tutti si innamoravano. Narciso, però, respingeva tutti, per orgoglio o per forte personalità.

Eco, una ninfa che non poteva parlare per prima perché punita da Giunone, si innamorò follemente di lui. Ella, però, non poteva dichiararsi in quanto con la sua voce poteva soltanto fare eco a quella di Narciso, che la rifiutò bruscamente. La fanciulla così trascorse il resto della sua esistenza a vagare nelle valli, fino a diventare soltanto una voce.

La dea della vendetta, Nemesi, decise di punire il giovane Narciso per il suo rifiuto alla ninfa. Lo condannò così a specchiarsi in un laghetto per bere. Quando lui si calò per bere l’acqua, vide il suo riflesso e se ne innamorò perdutamente. Dopo poco, capì di essere lui stesso il bellissimo ragazzo e realizzò che il suo era un amore impossibile. Narciso morì consumato dal fuoco di quell’amore irrealizzabile.

Quando le ninfe accorsero per seppellire il suo corpo, al suo posto trovarono dei fiori bellissimi. Si trattava di fiori bianchi e gialli, quelli conosciuti oggi come fiori del narciso. Questo termine deriva proprio dalla parola greca narke, che significa stupore (lo stupore di Narciso che vide per la prima volta la propria immagine).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento scarpe da trekking con suola marcata, abbigliamento comodo a strati, giacca antivento antipioggia
Equipaggiamento occhiali da sole, zaino, berretto, acqua, frutta secca o snack
Organizzata da
Professionale

Andrea De Santi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 13 Maggio 2022
Nazione Italia
Regione Veneto
Provincia Belluno (BL)
Luogo Col Moscher
Mappa
Orario 16:00 - 19:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15,00
Costi extra Cena (facoltativa) presso ristorante Da Baiocco
Adatta ai bambini SI