LA FORESTA DELLA LAMA DA FOSSO FANGACCI

DATI TECNICI

DIFFICOLTÀ: MEDIA E+ (Escursione adatta a chi pratica attività fisica regolarmente o ad escursionisti medi che praticano escursionismo regolarmente)

LUNGHEZZA: 17 km

MASSIMA ELEVAZIONE: 1438 mt

MINIMA ELEVAZIONE: 694 mt

DURATA COMPLESSIVA: giornaliera

DISLIVELLO POSITIVO: 887 mt

DISLIVELLO NEGATIVO: 887 mt

DESCRIZIONE

dalle 9.30

Rifugio Fangacci

52014 Poppi AR

 

RITROVO

ore 9.15

Rifugio Fangacci

Strada Provinciale 124 dell’Eremo, 6

52014 Poppi AR

43.809262 11.849696 coordinate

Clicca qui per Google Maps: ritrovo

 

Fantastico trekking all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e Monte Falterona. Si parte dal rifugio forestale di Passo Fangacci per raggiungere Poggio allo Spillo, il punto più alto del nostro percorso, e due passi, quello della Crocina e della Bertesca. Continuando a camminare lungo sentieri in costante discesa arriveremo ai prati della Lama dove il Fosso dei Fangacci, unito ora a quello degli Acuti ed al Fosso dei Forconali, forma il Fosso della Lama da cui i suoi prati hanno origine. I prati della Lama sono una delle zone umide più estese del parco dove un ecosistema unico è altrettanto ricco di vita vissuta e di sorprese. Dopo un meritato riposo ripartiremo verso il “Sentiero degli Scalandrini”, un aspro sentiero che improvvisamente s’inerpica con stretti tornanti su per una piccola valle in fondo alla quale scorre il fosso dei Fangacci e da dove, immersi in un paesaggio fiabesco, risaliremo lungo scalini scavati da mani nella pietra, gli Scalandrini appunto, fino a raggiungere un pianoro che ci permetterà di riposare ammirando una delle zone più belle del parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La costante risalita, continua ora verso la Cascata degli Scalandrini fino a superare il Fosso dei Fangacci per poi raggiungere, camminando sempre in magici sentieri, il punto di partenza.

Il percorso presenta tratti di aspra salita ed è di medio/alta difficoltà anche a causa della lunghezza del trekking. L’andata è in costante discesa ed il ritorno in costante salita.

In prossimità del Passo dei Fangacci vi è la Fonte di Guido dalla quale è possibile rifornirsi di acqua e la Fonte di Francesco alla Lama.

 

Equipaggiamento

pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, CALZATURE DA TREKKING con suola tipo vibram, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, guanti, copricapo, scaldacollo, abbigliamento da trekking a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, zaino comodo, occhiali da sole…consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e CAMBIO COMPLETO IN AUTO.

 

Quota partecipazione

Euro 15,00 a persona.

 

PRENOTAZIONI ed INFO

contattando la guida Marco Zambo Zambelli

cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB

info@zambotrekking.com

 

Languages Langue Idioma:

English, Française, Español

 

Regolamento

La partecipazione all’escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile al seguente link: regolamento

 

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

 

Guida

Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.

Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15 Km
Dislivello Salita 887 metri
Dislivello Discesa 887 metri
Abbigliamento CALZATURE DA TREKKING con suola tipo vibram, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, guanti, copricapo, scaldacollo, abbigliamento da trekking a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, zaino comodo
Equipaggiamento pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, occhiali da sole…consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e CAMBIO COMPLETO IN AUTO.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Marco Zambelli

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 18 Luglio 2020
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia
Luogo Camaldoli
Mappa
Orario 09:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15