La lunga storia del Monte Castellare

Il Monte Castellare è un’area naturale protetta di interesse locale (ANPIL) istituita nel 1997. L’area è inserita nel contesto del Monte Pisano, esattamente nella zona sud occidentale. Risalendo dalle pendici fino alla vetta del Monte Castellare (253 m slm) possiamo sicuramente godere di un paesaggio particolare, costituito da rilievi calcarei colorati da una gariga molto profumata, talvolta profondamente segnati dall’azione dell’uomo.

La parte sommitale del Monte rappresenta il punto focale del nostro itinerario escursionistico. Qui si trova, infatti, un sito archeologico di particolare importanza per la ricostruzione delle dinamiche di insediamento del Monte Pisano dalla preistoria sino al Medioevo. I reperti ritrovati durante le campagne di scavo degli anni ’90 evidenziano infatti differenti periodi di frequentazione umana, dall’Età del Ferro, durante la quale fiorì la civiltà Etrusca, fino a quella Medievale.

A seguire sarà possibile degustare presso il Centro Visite Monte Castellare alcuni prodotti tipici del territorio, in collaborazione con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani.

Questa escursione fa parte del nostro progetto ‘Sui Luoghi Dimenticati’, che partecipa al bando per la concessione di contributi a sostegno di attività di promozione e valorizzazione della città (Turismo 2015) del Comune di Pisa. Il programma è dedicato alla riscoperta di alcuni siti di particolare valenza storica e paesaggistica ma che risultano poco conosciuti o poco valorizzati. Il primo appuntamento è dedicato al sito archeologico del Monte Castellare.

Info e prenotazioni: www.piediincammino.it Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 e Francesca Origlia cell. 339 6836352

 

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 220m metri
Dislivello Discesa 230 metri
Abbigliamento Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 13 Febbraio 2016
Luogo Centro Visite Monte Castellare – Loc. Monte Castellare, 1 – Asciano Valle – San Giuliano Terme (PI)
Orario 10:00 - 13:00
Costo 10 euro; Gratuita soci FIE, ERA, GAP