LA META IDEALE……. IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

Il Parco Nazionale d’Abruzzo rientra, insieme al Parco Nazionale della Maiella e al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tra i parchi nazionali presenti in Abruzzo famosi a livello internazionale per il loro patrimonio naturale. In particolare, il Parco Nazionale d’Abruzzo riveste un ruolo attivo nella salvaguardia di alcune specie di animali selvatici come il lupo, il camoscio d’Abruzzo e l’orso bruno marsicano. Lo spettacolo in questa stagione autunnale è assicurato, il periodo del “foliage”, le foglie degli alberi cambiano colore per effetto della differente escursione termica esistente tra il giorno e la notte, dal verde i colori diventano più caldi creando un caleidoscopio di sfumature chiamato appunto foliage… in questi boschi potremmo ammirarlo nel massimo del suo splendore… ci immergeremo in questo contesto naturale unico che ci regalerà grandi emozioni facendoci vivere attimi di assoluta gioia…
Dopo il rientro al B&B avremo un paio di ore libere per visitare il suggestivo borgo di Barrea, successivamente andremo sulle sponde del lago dove faremo aperitivo e cena presso le “Gravare”.
Sabato 21 ottobre arrivo a Barrea intorno alle 10.00 inizio escursione ore 10.45 circa.
Giro ad Anello valle Jannanghera
Si parte dal Valico di Barrea e si segue il sentiero K6 fino alla sorgente Jannanghera, seguiremo sul sentiero J2 tutto immerso nella splendida faggeta, costeggiando il corso d’acqua Rio della Valle e risaliremo a chiudere l’anello con il sentiero J1. Dopo il rientro al b&b avremo un paio di ore libere per passeggiare nello splendido borgo di Barrea. Dopodiché ci dirigeremo al lago di Barrea dove faremo aperitivo e cena presso le “Gravara”.
Domenica 22 ottobre: Giro ad anello Lago Vivo.
Si parte sempre dal Valico di Barrea e si segue il sentiero K3 che prosegue nel bosco di Selva Bella, lungo Valle Porcile, costeggiando a tratti il corso d’acqua del Rio Torto. Si prosegue per il sentiero K5 e si giungerà al bellissimo Lago Vivo, laghetto carsico che si forma quando le falde sotterranee sono colme di acqua. È presente durante l’inverno e molto suggestivo perché quasi completamente ghiacciato, ma dà il meglio di sé allo scioglimento delle nevi in primavera, circondato da migliaia di crochi e viole in fiore. Chiuderemo l’anello percorrendo il sentiero K4, interamente immerso nel bosco, poi il K6 dove incontreremo la fresca Sorgente del Sambuco.
Il nostro soggiorno sarà presso un Bed & Breakfast a Barrea, il ristorante si trova lungo l’omonimo lago.
La quota complessiva per l’intero soggiorno è di euro 100,00 a persona.
La quota comprende:
N. 1 Pernottamento in camera doppia/tripla con bagno in camera.
N. 1 Colazione.
N. 1 Cena (incluso acqua e vino).
Escursioni giornaliere e relative quote con assistenza di due accompagnatori GEP.
La quota non comprende:
Spese di viaggio, pranzo al sacco del sabato e della domenica, tassa di soggiorno e tutto quanto non previsto nella “quota comprende”.
IL SOGGIORNO È ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’AGENZIA DI VIAGGI QUATTRO VACANZE.
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra di 50,00 non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute.
Contributo Associativo di partecipazione: ////
Tessera Federtrek: obbligatoria: € 15 – minori € 2. Per chi dovesse rinnovare la tessera Federtrek può scaricare, compilare e firmare i 2 moduli (tessera e privacy) dal sito Gep, al seguente indirizzo: https://www.escursionigep.it/tesseramento/ Consegnare le stampe all’accompagnatore il giorno dell’escursione.
Cosa portare: bastoncini da trekking consigliati.
Ricordarsi di portare con sé la tessera fedeltà da esibire il giorno stesso dell’escursione agli accompagnatori di turno, in modo da avere diritto al punto da aggiungere alla propria raccolta. Diversamente l’escursione non potrà essere conteggiata. Inoltre, in caso di emissione di una nuova tessera fedeltà, sarà richiesto l’indirizzo mail per essere informati sul programma raccolta punti GEP.
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi da trekking, abbigliamento a strati possibilmente con indumenti tecnici traspiranti, giacca antivento/antipioggia, pile, copricapo, guanti, occhiali da sole.
1° Appuntamento: ore 07.30 bar Antico Casello fermata Rebibbia.
2° Appuntamento: ore 10.00 bar Sette Nani, Via Roma 1, Barrea
N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo; pertanto, ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
*È obbligo dei soci conoscere, leggendo attentamente, il “REGOLAMENTO per i SOCI partecipanti alle attività del GEP” presente nel sito, alla voce “IL GEP”.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Gruppo Escursionistico Provincia di Roma-G E P

Svolta da
Associativo

Andrea Martorelli

Info
Data Inizio 21 Ottobre 2023
Data Fine 22 Ottobre 2023
Luogo Barrea
Tipologia di escursione Trekking