La Rocca Salvatesta e lo storico Maiorchino

Sabbia lavica si sposta a Novara di Sicilia, paese tre si trova a confine tra i monti Nebrodi e i monti Peloritani, proponendo la risalita di Rocca Salvatesta, un imponente ed affascinante rilievo di roccia calcarea conosciuto anche come "Rocca Novara" o “Cervino di Sicilia”.

Al termine dell’escursione sarà possibile partecipare alla visita del centro storico di Novara di Sicilia, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, e alla sagra del Maiorchino di Novara, tipico e famoso formaggio locale…



Il Maiorchino

E’ un formaggio a pasta dura cruda; è prodotto con latte ovino intero crudo a volte misto a capra, le attrezzature tradizionali sono la “quarara”, la “brocca”, la “Garbua” (fascera di legno), il “mastrello” (tavoliere di legno), le “fascedde”; particolarità della lavorazione è rappresentata dalla foratura della pasta, con una sottile asta di ferro detta “minaccino”, che favorisce la sineresi; le forme dopo due giorni vengono salate a secco per 20/30 giorni. La stagionatura avviene in costruzioni di pietra, a volte interrate, fresche ed umide, dotate di scaffali in legno. Può protrarsi fino a ventiquattro mesi. La forma è cilindrica a facce piane o lievemente concave, la crosta è di colore giallo ambrato tendente al marrone con l’avanzare della stagionatura, la pasta è bianca tendente al paglierino, la consistenza è compatta. Il peso può variare dai 10 ai 18 Kg. In bocca, gli aromi erbacei, floreali e fruttati caratterizzano questo formaggio dal gusto deciso e piccante, soprattutto se stagionato.

Luogo di appuntamento e programma:
ore 9.00 – ritrovo partecipanti presso la piazza centrale di Francavilla di Sicilia (fronteggiante il comune e i carabinieri), spostamento con auto proprie a Novara di Sicilia.
ore 9.45 – Inizio escursione. Attraversata una prima area boschiva, il percorso continua in leggera salita lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale, le pendenze del percorso si accentuano, attraversando rocce calcaree, arrivando fino alla vetta di Rocca Salvatesta la cui altezza misura mt. 1340, confermandosi la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto, anche, “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto del massiccio è possibile osservare uno stupendo panorama, che spazia dalle Isole Eolie a Tindari, a Milazzo e sulla Valle dell'Alcantara, alla maestosa Etna e allo specchio del Tirreno… 
ore 13.00, pranzo per le vie del centro storico di Novara di Sicilia, dove potrete gustare i prodotti tipici locali, nonchè il formaggio maiorchino (a cura dei partecipanti); dopo si inizierà a scendere in paese per la visita del centro storico.
Visita guidata al borgo di Novara, e possibilità di degustazione di vari prodotti locali presso la Sagra del Maiorchino.
ore 18.30 fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: il tratto iniziale sarà facile, media la salita finale sulla Rocca; l'escursione avrà una lunghezza di circa 8 km a/r; si raggiungerà un altitudine massima di mt. 1.340 s.l.m; il dislivello e di circa mt. 435; la durata dell'escursione sarà di 4 ore di marcia con soste per osservazioni e spiegazioni.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione o trekking adatto alla stagione, giacca antipioggia, scarpe da trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, bastoncini, occhiali da sole. 

IMPORTANTE!!!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 24 febbraio!!!
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

L'escursione prevede servizio guida AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.

Per informazioni: guida AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Da montagna - a strati
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 26 Febbraio 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Messina (ME)
Località Novara di Sicilia
Luogo 09.00
Orario 09:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI