La Romita di Cesi, Monte Torre Maggiore e Sant’Erasmo


La Romita di Cesi, Monte Torre Maggiore e Sant'Erasmo


Da Cesi, ns. punto di partenza, passeremo per La Romita: il convento gestito da Fra’ Bernardino è il luogo dove nel 1213 Francesco d’Assisi, all’età di 31 anni, ebbe l’idea del Cantico delle creature e ne scrisse una prima bozza in latino.

Proseguiamo poi fino al monte Torre Maggiore 1121 m. E’ la vetta più alta dei monti Martani, in Umbria, e domina la Conca ternana.
Di quassù, lo sguardo cattura uno spazio vastissimo. Anche qui l’impatto con “la storia” è emozionante: di quella che fu un’area di culto di riferimento per le popolazioni che si insediarono lungo le pendici dei MONTI MARTANI, rimangono i resti di due templi. Quello più antico è del VI sec a.C. , l’altro del II- I sec a. C. Sembra di commettere un sacrilegio nel varcare la soglia in travertino, perfettamente conservata

Continuiamo in discesa fino fino al pianoro di Sant’Erasmo. Un contesto bellissimo. Il verde acceso della natura fa da cornice a ciò che rimane della presenza in questo territorio di popolazioni pre-romane. Ne rimangono ben visibili alcuni tratti delle grandi mura poligonali, costituite da massi squadrati, del VI-V sec a.C. (se ne distinguono ancora due accessi) che circondavano un insediamento umbro. Poco prima spicca, solitaria, una piccola chiesa romanica del XII sec. dedicata a Sant’Erasmo.
In discesa ritorniamo a Cesi e alle ns. auto.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 € a persona. Gratis per Under 30

MEZZI DI TRASPORTO:
Auto private.

APPUNTAMENTO:
alle 9 pasticceria Dominici, Via Gabelletta, 172, Terni TR
https://goo.gl/maps/Lq4AxTwTaG4goNhX7

CONTATTI: FRANCESCO REALE 333-1320043
Telefonare agli accompagnatori per prenotazioni e sistemazione posti in auto

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Francesco Reale

Info
Data Inizio 6 Febbraio 2022
Tipologia di escursione Trekking