LA SCALA SANTA

Domenica 19 novembre, continuiamo il nostro cammino con un’escursione nella Montagnola Senese. Faremo un percorso ad anello di circa 12 km e 400 m di dislivello, con minime difficoltà.
Andremo alla scoperta di alcune meraviglie nascoste nel comune di Sovicille quali la storica Villa di Cetinale, il Romitorio di Cetinale posto al termine di una lunga scala scolpita nella roccia calcarea, la Pieve di San Giovanni Battista a Pernina.
La salita più impegnativa sarà quella che ci condurrà al Romitorio del Cetinale, ma una volta arrivati lì la fatica sarà ampiamente ricompensata dallo stupendo panorama che si aprirà davanti ai nostri occhi. Cammineremo per lo più su sentieri immersi nei boschi di leccio e castagno tipici della nostra Montagnola e che di tanto in tanto, aprendosi all’improvviso, lasciano spazio ai meravigliosi panorami che si aprono sulle aree sottostanti.
Il punto di ritrovo e di partenza dell’escursione è uno spiazzo sulla sinistra lungo la “SP 52 della Montagnola”, circa 200 metri prima di arrivare alla chiesa di Ancaiano, davanti al bivio che porta al campo sportivo di Ancaiano.

Coordinate Google Maps punto di ritrovo:
https://maps.app.goo.gl/SKwbkGruxRqBfcjj7

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 19 Novembre 2023
Luogo Ancaiano
Tipologia di escursione Trekking