LA STAZIONE DI FORNELLO E LA MINIERA ABBANDONATA

Torna il ciclo delle stazioni e ferrovie di una volta… (in realtà inizia, perchè la prima escursione ad Arezzo è stata annullata per maltempo), questa volta andiamo in Mugello nell’estremo nord della provincia di Firenze, dove la ferrovia Faentina è ancora funzionante ma la stazione di Fornello, nostra meta, invece è stata dismessa fin dal 1967.
La particolarità di questa stazione è che non ha alcuna viabilità che la raggiunge è letteralmente in mezzo ai boschi dell’appenino. Era nata a supporto di un villaggio di cavatori, ma una volta chiusa la cava è stata dismessa anche la stazione.
Partiremo dalla piccola frazione di Gattaia, per poi puntare subito a NORD verso la stazione, poi risaliremo una piccola gola per raggiungere un crinale a 900mt. di altitudine, da li percorreremo in direzione SUD il crinale per tornare alle auto. Lungo il percorso ci sarà da attraversare un paio di volte il torrente MUCCIONE, affluente del SIEVE quindi sono necessarie scarpe alte e molta attenzione. (Anche un paio di calze e scarpe di ricambio da tenere in auto). il percorso sarà di circa 17 Km quindi nello zaino dovremo portare colazione e pranzo e abbondante acqua.

Il ritrovo è fissato alle ore 7:30 presso il parcheggio del dream caffè, all’inizio della SIENA-FIRENZE, il trasferimento in auto al luogo d’inizio dell’escursione è di circa 2 ore, quindi sarà opportuno compattarsi nelle auto per evitare una eccessiva carovana di auto che potrebbe causare ritardi nel viaggio.

L’escursione, classificata E/E è impegnativa per la lunghezza del percorso, e per la presenza di una serie di guadi; è obbligatorio indossare scarponi con suola ben scolpita. Le caratteristiche del percorso richiedono che i partecipanti abbiano un buon livello di allenamento e predisposizione alla camminata su sentieri sconnessi. L’escursione NON è adatta a chi pratica escursionismo per la prima volta.

per prenotarsi:
https://forms.gle/d9dipScXPm6kc2B7A

Per il tesseramento 2024 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite, (la tessera FEDERTREK ha validità 365 giorni):

1-Accedere al link: https://forms.gle/4dvXe3JNz1J44vyV9
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

Vi aspettiamo… domenica

Per Camminando a Quercegrossa

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

Andrea Brogiotti

Info
Data Inizio 17 Marzo 2024
Luogo Gattaia
Tipologia di escursione Trekking