La TRANSIBERIANA d’ITALIA con STARTREKK

La TRANSIBERIANA d’ITALIA con STARTREKK
6-7 Gennaio 2024

Il treno più celebre del centro-Italia, bello e storico al pari di quello del Bernina, è pronto a partire dal binario 1 ed ospitare finalmente la banda StarTrekk!

L’occasione imperdibile di salire a bordo sulla Transiberiana d’Italia che attraverserà uno scenario da favola, possibilmente innevato, grazie al locomotore detto “Bombardone” e vetture risalenti agli anni ’20 con arredi in legno. Attraverseremo un paesaggio unico e incontaminato, ci fermeremo in borghi fermati nel tempo e verremo conquistati dai Mercatini di Natale avvolti da un’atmosfera unica.

Ad arricchire il nostro weekend di fine Natale, ci sarà un’incredibile ciaspolata di mezza giornata semplice e adatta a tutti, nello scenario incredibile della Majella, la Montagna Madre.

Giorno 1 – Trekking e arrivo a Sulmona

Arrivo ed escursione sul Colle Mitra, faremo un percorso semplice e adatto a tutti, un’appagante passeggia in un contesto alpino. Rami innevati, una soffice coltre di bianco che avvolge tutto, un silenzio ovattato che solo lo scenario innevato sa regalare. Arrivati in vetta, godremo poi di un bellissimo panorama a 360° su tutta la vallata.

Al rientro, visita ad uno dei confettifici storici della città, divenuta nota al mondo per questa specialità.

Arrivo a Sulmona e check-in delle camere. Passeggiata preserale e cena a base di prodotti tipici ed allegria!

Dati tecnici escursione
Difficoltà: T
Dislivello: 250 mt
Lunghezza: 7 km
Durata: 4 ore

Giorno 2 – Treno Storico La Transiberiana d’Italia

10.15 – partenza del treno storico dal binario 1 della stazione di Sulmona. Percorso panoramico risalendo la Conca Peligna attraverso il Colle Mitra, superando l’antico abitato di Pettorano sul Gizio ed entrando nella valle di Cansano, territorio del Parco Naz.le della Maiella.

11.15 – arrivo a Campo di Giove dopo 31 km di continua ascesa, a oltre 1000 mt. di quota.
Dalla stazione si raggiunge il centro storico del paese in pochi minuti a piedi, entrando nell’area dei mercatini di Natale di Piazza Duval, addobbata a festa per l’occasione.
Sul posto le tradizionali casette con esposizione di prodotti artigianali, lavorazioni del legno, tessuti e lavori a mano, oltre all’ area degli stand gastronomici con piatti caldi, polenta, zuppe, dolci, bevande e produzioni tipiche della zona della Maiella, dagli infusi, ai liquori, ai prodotti caseari. Tra le vie del paese animazione natalizia e musica itinerante. È inoltre possibile, per chi lo desidera, pranzare in uno dei ristoranti presenti in paese.

14.20 – Il treno riparte da Campo di Giove proseguendo il suo itinerario di montagna superando la Maiella tra boschi e gallerie fino a svalicare a quasi 1300 metri di quota sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, con percorso spettacolare completamente allo scoperto fino a Roccaraso, dove il convoglio effettua l’inedito e suggestivo incrocio con l’altro treno storico di giornata, proveniente da Castel di Sangro.
Il treno storico inizia la lunga e vertiginosa discesa nel cuore del Monte Arazecca, fino a costeggiare le rive del fiume Sangro.

15.45 – arrivo del treno storico a Castel di Sangro.
Dalla stazione si raggiunge il centro della cittadina in pochi minuti a piedi, percorrendo via XX Settembre fino a Piazza Patini e Piazza Plebiscito, addobbate a festa per i mercatini e il villaggio di Natale con installazioni luminarie artistiche.
Nelle tradizionali casette esposizione di artigianato e lavorazioni a mano proveniente dalle varie zone limitrofe tra Abruzzo e Molise, cioccolateria e dolci, vin brulè,caldarroste, prodotti tipici. Apertura straordinaria della Pinacoteca Patiniana, un luogo simbolo di Castel di Sangro nel cuore del centro storico, che ospita le stupende tele di Teofilo Patini nella cornice esclusiva di Palazzo De Petra. Disponibile visita guidata con percorso de La Civita e la sua Basilica e visita pomeridiana della Pinacoteca.

18.15 – Partenza del treno storico per viaggio di rientro.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking alte (obbligatorie), zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, un cambio per la sera post-escursione.

COSTI
195 euro a persona

La quota comprende
– 1 pernotto in hotel con sistemazione in camere da 2/3 posti letto con bagno privato in camera
– 1 cena (indicativamente antipasto + primo + secondo + acqua e vino compresi)
– 1 escursione
– 1 biglietto per il Treno Storico
– Assistenza di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutto il periodo

La quota non comprende:
– I trasferimenti con le auto (accorperemo i partecipanti per ridurre le spese)
– Pranzi al sacco
– Eventuale noleggio delle ciaspole
– Tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.

Partenza garantita con gruppo minimo di 10 persone

ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta 347.71.31.344
AEV Danilo Rosati – 335.133.03.03

PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando su “Mi prenoto”.

E’ richiesto il versamento di un acconto di 50 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088. La ricevuta andrà inserita in sede di prenotazione.Il saldo entro 15 giorni dalla partenza con le stesse modalità.

POLITICA DI CANCELLAZIONE
Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.

Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Danilo Rosati

Info
Data Inizio 6 Gennaio 2024
Data Fine 7 Gennaio 2024
Tipologia di escursione Trekking