La Valchiusella: la valle della pietra e dell'acqua

Una piacevole escursione, non impegnativa, in Valchiusella: appartata valle della zona pedemontana del Canavese (To) adatta in particolar modo a chi sia un po’ fuori allenamento e voglia passare una bella giornata in natura.
Una valle verdissima percorsa nella sua parte terminale da sentieri e mulattiere in gran parte abbastanza selvatici: ma non il percorso di fondovalle, che è quello che noi effettueremo! Questo itinerario parte dalla bella borgata di Fondo a 1000m di quota e porta al villaggio di Tallorno m 1250. Un percorso che si snoda tra la il corso del torrente Chiusella, libero e dalle acqua purissime, incontrando baite dalla bella architettura, ponti antichi ad arco, fazzoletti di prato strappati a una natura rocciosa. L’ambiente è bucolico e assai piacevole, con un tocco selvatico dato dalle alte pendici aspre che circondano il fondovalle.
Difficoltà:E itinerario facile nella prima metà su buon sentiero e mulattiera: alcuni tratti un poco ripidi e pietrosi nella seconda parte. Rientro per una comoda strada sterrata. Il dislivello è intorno ai 500m.
Serve attrezzatura da escursionismo, scarponcini o pedule da escursionismo e zaino, k-way, pranzo al sacco, felpa o pile, borraccia. Non ci sono punti di ristoro (bar) lungo il percorso, se non alla partenza del sentiero.
Costo 15 euro a persona – prenotazioni entro venerdì 2 giugno scrivendo a ecoesplora019@gmail.com
Possibilità di portare cani: si

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita 500m metri
Dislivello Discesa 500m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 4 Giugno 2023
Scadenza Iscrizioni 2 Giugno 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Val Chiusella
Mappa
Orario 10:00 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona