La Valle dei Calanchi di Civita di Bagnoregio: paesaggi di rara bellezza che circonando la "Città che Muore"

Escursione di circa 12 Km che toccherà i punti panoramici più famosi della Valle dei Calanchi di Civita di Bagnoregio, un luogo di grande interesse paesaggistico e naturalistico che la rendono unica a livello nazionale ed internazionale, tant’è che è stata proposta per l’istituzione di un’area protetta. I calanchi sono un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno che si produce per l’effetto di dilavamento delle acque piovane su rocce argillose di origine marina, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento; come conseguenza di ciò si producono profondi solchi nel terreno lungo il fianco di un monte o di una collina.
Un territorio, quello dell’Alta Tuscia, precario dal punto di vista morfologico e soggetto continuamente a problemi di dissesto idrogeologico; per tale motivo molti paesi rischiano di sparire e diventare “borghi fantasmi” come il caso di Civita di Bagnoregio. Questa particolare condizione del terreno ci regala allo stesso tempo paesaggi di incredibile bellezza con guglie e pennacchi che richiamano cime dolomitiche o cattedrali di chiese gotiche.
Sulla strada di ritorno verso Lubriano faremo tappa nella “Città che Muore”, uno dei borghi più belli e celebri d’Italia che vanta una storia che risale ai tempi degli etruschi, nonostante l’architettura ora presente sia di tipo medievale e rinascimentale. Perdendoci tra i suoi vicoli assaporeremo tutta la magia di questo luogo simbolo della Tuscia Viterbese e famoso in tutto il mondo, con la possibilità di ristorarci in qualche bar o locanda tipica.
🔴 Info e prenotazioni: Matteo Tiberti, guida ambientale escursionistica AIGAE Tessera LA621 (scrivimi su Whatsapp o chiamami al num. 3332530546)
Gmail: matteovt@gmail.com
➡️ Luogo di ritrovo e partenza: parcheggio libero di Piazza Paime, Lubriano (VT); link Google Maps: https://www.google.it/…/data=!3m1!1e3!4m6!3m5…
➡️ Orario di ritrovo: 9:45
➡️ Durata escursione: circa 6 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse)
➡️ Lunghezza percorso: 12 Km circa
➡️ Dislivello totale: 600 metri
➡️ Difficoltà: EE (escursionisti esperti). Percorso adatto a chi ha un buon allenamento nel trekking per la presenza di tratti più complicati e potenzialmente scivolosi. Occore passo ferma e ottima stabilità.
➡️ Non adatto a chi soffre di vertigini per la presenza di crinali esposti con strapiombi.
➡️ Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking obbligatorie, vestiario consono alla stagione, pantaloni da trekking lunghi (assolutamente non corti), k-way in caso di pioggia, cappellino e crema solare, acqua a sufficienza (almeno 2 L), snack e pranzo al sacco. Si consigliano vivamente bastoncini da trekking e un telo/asciugamano per sedersi.
➡️ Categoria: natura, geologia & storia
➡️ Non adatto ai giovani ragazzi sotto i 12/14 anni
➡️ I cani non potranno partecipare a questo trekking
➡️ Prezzo escursione: Prezzo: 15 € (comprensivo di accompagnamento guida e polizza professionale RC)
➡️ Organizzazione pasti: pranzo al sacco. Possibilità di fare aperitivo o merenda nei paesi di Lubriano e Civita di Bagnoregio
➡️ La guida si riserva di annullare, posticipare o modificare l’escursione per garantire la sicurezza dei partecipanti nel caso fossero previste condizioni meteo avverse.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento Scarpe tra trekking, scarpe di ricambio, vestiario a strati consono alla stagione
Equipaggiamento Pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5/2 L), snack, bastoncini da trekking, cappellino, crema solare
Organizzata da
Professionale

Matteo Tiberti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Matteo Tiberti

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 8 Giugno 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Lubriano, Viterbo, Lazio
Mappa
Orario 09:45 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EE:Escursionisti Esperti
Costo 15 Euro