LA VALLE D’ITRIA

SABATO 27: LA VALLE D’ITRIA IN TRENO.

Descrizione: Una camminata un po’ insolita per il nostro gruppo, per due aspetti! Uno, perché per raggiungere la Valle d’Itria utilizzeremo i treni della FSE; due, perché abbineremo alla solita camminata anche una breve visita ai centri storici di due paesi situati nel cuore della Valle d’Itria: Locorotondo e Cisternino! Ma vi posso garantire che ne vale proprio la pena esserci. La suggestiva camminata, si sviluppa solo ed esclusivamente nel territorio della fantastica Valle d’Itria, percorreremo la ciclovia dell’Acqua, da dove si potrà godere un panorama a tutto tondo sulla campagna limitrofa, attraversando tratti di macchia mediterranea, costeggiando masserie e trulli. Partenza da Locorotondo, dopo una breve visita del suo centro storico, per dirigerci camminando verso un’altra meta: Cisternino. Il nostro cammino si concluderà nel centro storico di Cisternino.

Programma:

CONSIGLI, ORARI E STAZIONI DI PARTENZA PER L’EVENTO DI SABATO 27 DICEMBRE:
1) Munirsi già del biglietto per il treno qualche giorno prima, cercare di farli preferibilmente presso le stazioni di Lecce o di Novoli;
2) Consultare costantemente le previsioni meteo (in caso di cattivo tempo atmosferico, l’evento sarà annullato);
3) Farsi il biglietto dalla stazione di partenza, con destinazione Locorotondo. Munirsi già del biglietto di ritorno, Cisternino-stazione in cui si scende. Ricordarsi di obliterare il biglietto prima della partenza!!!
4) Cercare di arrivare qualche minuto prima presso la stazione di partenza.


ORARI E STAZIONI DI PARTENZA:
Lecce: ore 07:59;
Novoli: ore 08:18;
Salice: ore 08:27;
San Pancrazio: ore 08:41;
Erchie: ore 08:49;
Manduria: ore 08:58;
Francavilla: ore 09:12.
ARRIVO A MARTINA FRANCA: ORE 09:52
COINCIDENZA PER LOCOROTONDO: ORE 10:10
ARRIVO A LOCOROTONDO. ORE 10:17
TRENO PER IL RITORNO: PARTENZA DA CISTERNINO ALLE ORE 18:41;
ARRIVO A LECCE ALLE ORE 20:15.

Da portare con sé:
molta pazienza e tantissima voglia di camminare, scarpe da trekking, abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (pranzo al sacco, kit di primo soccorso, giubbino catarifrangente, una torcia), macchina fotografica.

Itinerario:
storico-culturale e naturalistico, breve visita guidata dei centri storici di Locorotondo e Cisternino con guida locale, tratti da percorrere su asfalto e strade sterrate, non si esclude scavalcamento di qualche muretto (d’altronde è la nostra specialità) [T] Km 15.


Contatti:
Roberto D’arcangelo: 329 3190420.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 520 metri
Dislivello Discesa irrilevante metri
Abbigliamento scarpe da trekking, abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente (pranzo al sacco, kit di primo soccorso, giubbino catarifrangente, una torcia), macchina fotografica.
Organizzata da
Professionale

admin

Info
Data Inizio 27 Dicembre 2014
Luogo Lecce
Orario 07:59 - 16:00
Costo info a 329 3190420