La Valle segreta: Pian Borgno

Chi ha detto che per trovare posti bellissimi si debba faticare e fare gite estenuanti? Questa escursione è la prova che non è sempre necessario. Il nostro percorso partirà dalla Valle del Nivolet m 2550, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove a questa data la neve ancora si attarda marezzando i prati che hanno fretta di fiorire. Le marmotte si affannano a riprendersi dal letargo mangiando a più non posso e gli stambecchi ancora indugiano sui pascoli appena liberati dalla neve. Raggiungeremo in auto il Colle del Nivolet, dall’Alta Valle Orco (To) e da lì il fondo della strada asfaltata che si inoltra verso la Valsavaranche fino alla sbarra che la chiude.
Da lì inizieremo il nostro percorso su facile strada sterrata, in dolce discesa. Sotto di noi la spettacolare valle glaciale sospesa del Nivolet, ancora marezzata di neve. Attorno corsa e fischi di marmotte. Dopo circa 3 km sempre abbassandosi un poco si prende il sentiero dell’Alta Via che sale a sinistra in direzione di alcuni tralicci. Passati questi la vista diventa spettacolare sulle cime principali del massiccio del Gran Paradiso. Il sentiero sale dolcemente fino al Casotto dei Guardiaparco. Un ultimo breve strappo di salita e si arriva alla valle “segreta” di Pian Borgno. Un luogo davvero magico in cui sostare. Nelle zone circostanti spesso si possono avvistare sia camosci che stambecchi.
Rientro per lo stesso percorso.
Il ritrovo è alle ore 10 al bar del Rifugio Savoia, al Piano del Nivolet.
Dislivello m 350 su strada sterrata e buon sentiero. Km circa 10 a/r- Possibile la presenza di brevi tratti innevati ma non sarà necessario avere attrezzatura specifica (ciaspole). Però se avete scarponcini alti e bastoncini è meglio. – ore 2,30 all’andata e 2 al ritorno, senza ovviamente conteggiare le soste.
Attrezzatura da escursionismo, scarponcini, zaino, pranzo al sacco e acqua, pile o felpa a maniche lunghe, maglietta di ricambio, giacca a vento o k-way, cappellino per il sole, crema solare e occhiali da sole. Utili i bastoncini per camminare.
Costo euro 15 a persona. Prenotazioni entro giovedì 22 giugno scrivendo a ecoesplora019@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10km Km
Dislivello Salita 350m metri
Dislivello Discesa 350m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 24 Giugno 2023
Scadenza Iscrizioni 22 Giugno 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Parco Nazionale del Gran Paradiso
Mappa
Orario 10:00 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona
Adatta ai bambini SI