La Via Amerina, Tra Necropoli e Vie Cave

La Via Amerina, Tra Necropoli e Vie Cave

Un trekking non impegnativo sulla via Amerina, tra archeologia e natura, alla scoperta del territorio dei Falisci.
La via Amerina era un’importante strada di comunicazione utilizzata già a partire dal IV sec- a.C. che collegava Roma all’Umbria, attraversando tutto il territorio dei Falisci. Una parte del basolato è ancora intatto e si può camminare a piedi lungo il percorso battuto nei millenni.
Percorreremo un tratto dell’antico Ager Faliscus, compreso tra le località di Nepi, Civita Castellana e Fabrica di Roma, e visiteremo la spettacolare necropoli del Cavo degli Zucchi, la più grande necropoli falisca esistente, le rovine dell’antica Falerii Novi, città millenaria e misteriosa immersa in una campagna quasi incontaminata, passando anche lungo la via Cava Buia di Fantibassi, tra guadi e pareti alte fino a 14-15 metri. Qui la Via Amerina è visibile e in perfetto stato. La tombe sono scavate sulle pareti della tagliata che costeggia la strada. Un luogo suggestivo, pieno di fascino e mistero.
L’intera escursione procede tra ponti e tagliate, campi e antichi insediamenti, che la rendono uno degli itinerari più suggestivi dell’Etruria meridionale.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento trekking
Equipaggiamento Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, felpa, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 2 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali. Possibili attraversamenti di guadi, si consiglia di portare calze di riserva e asciugamano.
Organizzata da
Professionale

Yulia Dronenko

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 20 Settembre 2020
Scadenza Iscrizioni 19 Settembre 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo civita castellana
Mappa
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 12 euro